mercoledì 2 marzo 2011

PASTICCINI MIGNON

Buongiorno a tutti! Ormai siamo agli sgoccioli e Domenica prossima ( 06/03/2011) mia nipote si sposa !!!! Che gioia, che emozione e che ansia ;-)
Dopo il centrotavola floreale e  i segnaposti ho deciso di preparare qualche pasticcino per il rinfresco. Quelli che posto sono un pò meno comuni del solito e quindi mi fa piacere condivederli con voi e soprattutto mostrarvi il risultato finale.
I pasticcini nella foto sono 3 : tiramisù, torta al cacao con crema mou e pasta biscotto con crema al cioccolato bianco.

TIRAMISU'
Questo pasticcino si può fare con un qualsiasi tiramisù...ognuno ha la propria ricetta " collaudata" e quindi non ve ne metto una ma vi indico solo il metodo che ho utilizzato.
Ho fatto il tiramisù in una pirofila rettangolare ( ma va bene qualsiasi forma ), l'ho fatto utilizzando 3 strati di biscotti e messo a congelare. Una volta congelato ho ricavato i cerchietti con un taglia biscotti tondo e ricoperto la parta superiore con il cacao e con delle "colate" di cioccolato fondente fuso!

MORETTINI AL MOU
Anche qui il mio post vuole guidarvi un pò sulla preparazione non tanto sulle ricette in quanto è un pasticcino che si può creare con qualsiasi tipo di base per torte. Io ho utilizzato una torta al cioccolato che ho poi tagliato a fettine di circa 1 cm e poi con il taglia biscotti ho ricavato i cerchietti.
Per la crema al mou ho sciolto in un pentolino a fuoco lento 100gr di caramelle al mou ( tipo alpenliebe) in 100ml di panna da montare.
Ho preso un cerchietto e spalmato con questa crema e poi messo sopra un altro cerchietto di torta. Sopra ci ho messo una goccina di crema mou e poggiato sopra un cuoricino di pdz.

DELIZIA AL CIOCCOLATO BIANCO
La base di questo pasticcino l'ho ottenuta passando al mixer 110gr di biscotti secchi ( qualsiasi tipo va bene) ho fuso 75gr di burro e mescolati insieme fino a formare un composto malleabile. Ho steso l'impasto , l'ho compattato e steso a circa 1 cm di spessore. Con il taglia biscotti ho ricavato i cerchietti e messi ad indurire nel frigorifero.
La crema bianca l'ho ottenuta sciogliendo in un pentolino a fuoco lento 100gr di cioccolato bianco in 100ml di panna da montare ed ho aggiunto un foglio di colla di pesce.
L'ho adagiata in un contenitore cercando la misura esatta per ottenere lo spessore di circa 1 cm. Una volta fredda l'ho tagliata con lo stesso taglia biscotti della base e l'ho appoggiata sopra la base preparata in precedenza decorando la parte sopra con un cuoricino di pdz lilla.


2 commenti:

  1. SE SON BUONI QUANTO BELLI ALLORA SARA' UN SUCCESSO.....

    RispondiElimina
  2. mmm, buoni questi pasticcini!!!!
    Sono passata dal tuo blog e mi piace molto, spero di poterlo veder crescere sempre di più!!! Intanto ti "seguo" e se ti fa piacere passa a trovarmi, anche io ho un blog di cucina visto che sono appassionata come te di torte decorate.
    se ti va...
    sweetilary.blogspot.com

    ciaoooo

    RispondiElimina