giovedì 9 giugno 2011

Il mio cavallo di battaglia...tortellini dolci al cacao

La prima volta che ho fatto questi tortellini ero un po' scettica...credevo fossero un vero fiasco ma testarda come sono, volevo provare a farli a tutti i costi :-)
La sorpresa mia e dei miei ospiti è stata piacevolissima, l'amaro del cacao della pasta si mescolava alla perfezione con il dolce interno dei tortellini e la cremina sui quali li avevo adagiati era perfetta! 
Da quella volta, quando voglio stupire i miei ospiti offrendo un dessert diverso dal solito , preparo questi deliziosi tortellini dolci.
Quando li preparo, ne faccio abbastanza e poi li congelo così sono pronti in pochi minuti anche se ho ospiti dell'ultimo minuto ;-)

Ingredienti per la pasta ( circa 120 tortellini )

450 gr farina Molini Rosignoli Pasta fresca  e gnocchi 
50 gr. Cacao amaro
4 uova
1 pizzico di sale 
Acqua q.b.

Ingredienti per il ripieno

300 gr Ricotta
100 ml crema pasticciera Spray Pan
150 gr cioccolato bianco in scaglie Dulciar
1/2 stecca di Vaniglia Bourbon

Ingredienti per la salsa dolce

150 gr cioccolato bianco

Io utilizzo l'impastatrice, quindi metto tutti gli ingredienti dentro la ciotola e con la frusta a K impasto pochi minuti affinché si amalgamano gli ingredienti e poi finisco a mano. Lascio riposare la pasta coperta mezz'ora e procedo con la sfogliatura.


Mentre la pasta riposa, preparo il ripieno amalgamando in una ciotola con la forchetta tutti gli ingredienti che poi lascio in frigo fino a che le sfoglie non sono pronte


Preparato anche il ripieno, comincio a fare le sfoglie sottili di pasta e crearmi i quadrati, metto al centro di ogni quadrato un cucchiaino di ripieno e formo il tortellino. Una volta pronti, li metto in un vassoio e li lascio in frigo se li devo mangiare entro 2 giorni, altrimenti con il vassoio li metto nel congelatore e appena sono congelati li trasferisco in sacchetti pronti all'uso ;-)


Metto a bollire una pentola con acqua, un cucchiaio di zucchero e 1//2 stecca di vaniglia ( quella avanzata dal ripieno :-D ) . Nel frattempo, preparo la crema facendo sciogliere il cioccolato bianco nella Panna Hulalà a fuoco basso . Tuffo i tortellini nell'acqua e dopo 4-5 minuti sono pronti.
Prendo un piattino da dessert ( essendo un dolce, direi che la porzione ideale sono 5 -6 tortellini a persona ) ci metto 2 bei cucchiai di crema, metto sopra i tortellini e cospargo con amaretti sbriciolati e scaglie di cioccolato bianco Dulciar  , per dare un tocco di croccantezza ;-)
Ed ecco a voi...il mio cavallo di battaglia :-D



E con questo ho finito...ora non mi resta che presentarvi... LA METAMORFOSI :-D

Con questa ricetta partecipo a J' adore le chocolat













8 commenti:

  1. ma che meraviglia!!! beato chi li ha già provati... direttamente fatti dalle tue mani fatate!
    un mega abbraccio e complimenti!

    RispondiElimina
  2. Deb...che gola!!!Ma se li scopiazzo per una cena?? Mi serve un dessert da porca figura! Forza Montersineeeeeee!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Bravissima, la metamorfosi è perfetta!

    RispondiElimina
  4. sono perfetti: fatti a regola d'arte.
    non ho parole: sei una PROFESSIONISTA COI FIOCCHI!
    anche a me piace proporre ricette un pò originali, anche io ho fatto la pasta fatta in casa, col cacao... ma niente di così SPETTACOLARE!
    sono senza parole...
    un dolce saluto

    RispondiElimina
  5. a proposito: ti ho messo fra i blog che seguo con passione!!!!

    ps io ho aperto un contest molto colorato: se ti va di partecipare, ne sarei orgogliosa ;-))
    a presto!!!

    RispondiElimina
  6. Nuuuuuuuuu va che roba che c'è qui O.O son bellissimi e da golosastra mi piacerebbe tantissimo assaggiarli ^_^ bravissima!

    RispondiElimina
  7. Complimenti Deborah! Originale come sempre! Sei davvero brava!

    RispondiElimina