giovedì 9 giugno 2011

LA METAMORFOSI...tortellini al cacao salati

Non sono diventata matta e nemmeno sono in fase di sperimentazioni inusuali :-) Semplicemente continuo ad avere a che fare con le pazze furiose di Naso da Tartufo :-D
Vi ricordate il reality a squadre di cui vi ho già parlato??  Devo dire che fino ad ora è andata benissimo, grazie soprattutto alle mie fantastiche compagne di squadra alle quali devo assolutamente dare un 10 e lode ;-)


La prima sfida siamo arrivate seconde, la seconda sfida abbiamo vinto ed ora , sempre unite e sempre in stretta collaborazione stiamo preparandoci alla terza ;-)
Appena pubblicati i risultati della seconda sfida, le due tartufine ci hanno chiesto i nostri cavalli di battaglia! 
Io , ingenua e credulona :-D , avevo pensato fossero state colte da  rimorso e piegate a fare ammenda per le precedenti sfide diaboliche :-D !!!!
Seeeeeeee....speravo!!! Più diaboliche che mai, una volta pubblicati tutti i cavalli di battaglia hanno deciso di svelarci definitivamente la sfida : Trasformare il nostro cavallo di battaglia da dolce a salato o viceversa!!!!
Ma io dico....vi sembrano normali ????? Io che mi ero illusa, che avevo detto " beh...allora un cuore ce l'hanno ".....macchèèèèèè!!!!
Non si sono certo smentite e me le immagino dietro lo schermo del pc, sedute nella loro sedia a sogghignare immaginandosi le nostre facce ;-) Beh, ma se non fosse così....quale sarebbe il bello della sfida???
Subito abbiamo indetto una " riunione online " nel nostro segretissimo gruppo  :-D e dopo aver " digerito " la nuova sfida lanciata, ci siamo messe a studiare tutte assieme sulle nostre ricette. Come nella sfida precedente, abbiamo creato un titolo comune da anteporre alla ricetta e questa volta sarà  LA METAMORFOSI   :-D

Naturalmente il punto di partenza della mia ricetta è il mio cavallo di battaglia che ho dovuto trasformare da dolce a salato!
Beh...sapete che vi dico??? Il risultato è stato sorprendente, un primo piatto ottimo e assolutamente da rifare! 
Ok, ok...basta chiacchiere, avete ragione ;-)... passiamo alla preparazione

Ingredienti per la pasta al cacao ( 120 tortellini circa ):

500 gr farina 
4 uova
1 pizzico di sale
1 filo di olio 
acqua q.b

Ingredienti per il ripieno:

400 gr. ricotta 
100 gr formaggio grattugiato
80 gr gherigli di noci
sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa al formaggio:

150ml panna Gran Cucina
100 gr formaggio grttugiato
2 sottilette emmental in.al.pi.
30 gr burro

Cominciamo con il preparare la pasta nello stesso modo in cui ho spiegato qui. Mentre la pasta riposa coperta, amalgamiamo in un recipiente gli ingredienti per il ripieno spezzettando i gherigli delle noci e poniamo in frigo affinché i quadrati di sfoglia sono pronti.



Prepariamo la sfoglia di pasta, tagliamo dei qudrati e in centro ad ognuno, mettiamo un cucchiaino di ripieno. Formiamo i tortellini e mettiamoli in un vassoio in frigo ( oppure nel congelatore  se non li mangiate entro un paio di giorni ).


Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Fintanto che l'acqua bolle, prepariamo la salsa di condimento.
Prendiamo tutti gli ingredienti e li facciamo sciogliere ed amalgamare in un pentolino a fuoco basso.
Quando l'acqua bolle, versiamo i tortellini che saranno pronti i 4-5 minuti e scoliamoli.
In un piatto da portata, mettiamo due bei cucchiai di salsa, adagiamo sopra i tortellini e spolveriamo con formaggio grattugiato e qualche gheriglio di noce per la decorazione.



Devo dire che il risultato è stato sorprendente! Decisamente da rifare, ottimo l'abbinamento del cacao amaro con i formaggi e le noci! Bene adesso sono soddisfatta, la terza sfida è pronta e LA METAMORFOSI è compiuta :-D
Un bacio a tutte. A prestissimo.











22 commenti:

  1. Dire che sono esterefatta è poco....
    Giorgia

    RispondiElimina
  2. sono senza parole! questa trasformazione è strepitosa!! alla faccia di Rana! ahahahah..brava brava! siete una bella squadra eh_!

    RispondiElimina
  3. Non avevo dubbi, straordinaria come sempre!

    RispondiElimina
  4. hai un blog molto carino e lo scopro adesso per la prima volta ^_^ mi aggiungo con molto piacere ai tuoi lettori e mi salvo subito subito questa ricetta! ^___^
    se ti và passa per il mio blog mi farebbe molto piacere ^_^

    RispondiElimina
  5. Quelle due diaboliche sono diaboliche però c'è da dire che prese da pietà ci hanno consigliato di non scegliere i secondi piatti....dai un piccolo cuoricino ce l'hanno anche loro!
    La tua metamorfosi è strepitosa.....mi piacciono un sacco questi tortellini: sono bellissimi e hanno un ripieno e un condimento da leccarsi i baffi!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la ricetta fantastica e originalissima!!!! Baci

    RispondiElimina
  7. Spelndida ricetta cara Deborah, grzie!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi fa piacere che il risultato sia questo piatto meraviglioso, a quando vedo la salsa al formaggio ci sta nemissimo...mi sa che questa te la copio;)
    ciao loredana

    RispondiElimina
  9. Fantasticiiiiiiiiiiiiii!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  10. Bellissimi... io ho provato i ravioli e il cacao è stata una rivelazione!

    RispondiElimina
  11. Ma che brava sei?? Hai pure fatto la "versione originale"! :-D

    RispondiElimina
  12. ciao Deborah, direi che la metamorfosi è compiuta... con gran successo! Questi tortelli devo essere splendidi...
    Un bacione e auguri

    RispondiElimina
  13. Bravissima!!mi piace molto complimenti!!in bocca al lupo cara

    RispondiElimina
  14. Certo ke questa sfida è stata una vera e propria sfida..cn noi stesse! ahaha! ottima trasformazione cara!

    RispondiElimina
  15. Deby, ma che meraviglia questa metamorfosi!!! Non c'è nemmeno da dirlo vero che io preferisco la versione salalta ;)? Davvero una meraviglia quel ripieno ricotta e noci dev'esser divino con quella cremina lì sopra poi... mmmmh! Bravissima e grazie di cuore per tutto il tuo impegno come caposquadra: sei eccezionale! Un bacio grandissimo e felice we! Baciotti e wwwwww le MONTERSINE!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Deborah, grazie mille per aver visitato il mio blog! Bellissima questa ricettina, devo provarli!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia...sono bellissimi! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  18. Stupenda ricetta!!! ma che goduria saranno questi tortellini??!!
    Buon inizio settimana =)

    RispondiElimina