giovedì 5 gennaio 2012

Mini pavlova con mela caramellata al cardamomo

Questa sera sono proprio stanchissima!!!!
Sono appena tornata dopo ore di coda dal meccanico...ma possibile che dobbiamo sempre prenderci tutte all'ultimo momento???? A dire il vero , io , il tagliando alla mia scopa l'avevo già fatto, ma vista la febbre degli ultimi giorni, oggi ho deciso di tornare per farmi mettere il parabrezza per ripararmi dal freddo :-D
Ah ah ah ah...scherzo naturalmente...sul parabrezza intendo :-P
Care le mie befanine...come siete messe voi? La febbre di questi giorni e il fortisssssssssssssssimo raffreddore mi hanno distrutta! Oggi però mi sento meglio e ho deciso di mettermi al lavoro e di preparare una ricettina per il contest di Ely...arrivando un pò di corsa ;-)
A casa mia i dolci non mancano mai, ma dovete sapere che mio marito non li ama per niente O_o ma c'è una cosa che lui adora...le meringhe!!!
Ecco che allora ho colto l'occasione del contest per preparare un dessert fruttato al mio amore ^_^

Ingredienti per 4 mini pavlove:

80 gr albume
80 gr zucchero semolato
80 gr zucchero a velo

Per le mele caramellate al cardamomo:

2 mele Golden D.O.P. Melinda
3 semi di cardamomo
4 cucchiai di zucchero di canna ( io BRONSugar Guadaloupe )
2 cucchiai d'acqua
2 cucchiai di limone
2 cucchiaii di rum

Per prima cosa, ho preparato i gusci di meringa.
Nella planetaria, ho montato gli albumi con lo zucchero a velo e metà zucchero semolato fino ad ottenere una meringa gonfia e lucida. A questo punto, ho aggiunto il restante zucchero semolato amalgamandolo con una spatola con movimenti leggeri dal basso verso l'alto.
Ho trasferito il composto nella sac a poche ed ho formato i nidi nella placca del forno coperta da carta forno ( io uso la carta forno riutilizzabile della Tescoma...semplicemente straordinaria! Ormai è diventata un tutt'uno con la mia teglia :-P ).
A questo punto ho infornato le meringhe a 80° per 2 ore in forno statico. Passato il tempo, le ho lasciate raffreddare in forno con la porta semi aperta per far fuoriuscire l'umidità.
Quando le meringhe erano ormai fredde, ho preparato le mele caramellate.
Ho preso una padella antiaderente ed ho messo le mele tagliate a cubetti e bagnate con il limone assieme allo zucchero di canna, al cardamomo e all'acqua.
Ho fatto caramellare un paio di minuti ed ho aggiunto il rum. Ho lasciato evaporare ed ho tolto dal fuoco.
A questo punto ho preso i nidi di meringa e con un cucchiaio li ho riempiti con la mela caramellata ...
A noi è piaciuto moltissimo. Il dolce della meringa si sposava perfettamente con il gusto acidulo delle mele e del limone , l'aroma del cardamomo si sentiva ma non era eccessivo ed il tocco di rum calzava davvero a pennello! Che posso dirvi...provate ^_^ è un'alternativa al classico abbinamento con le fragole o le amarene ;-)





 Partecipo al contest Quale menù per le feste? Classico o contemporaneo? del blog Nella cucina di Ely


14 commenti:

  1. Che bella presentazione.........e chissà che bontà! Bacini e auguri!

    RispondiElimina
  2. Cara la mia Deb, ma come?...il maritino non ama i dolci?
    Quando si dice la fortuna!!!
    Recupera con queste meringhe, allora, che piacerebbero molto anche a me, se riuscissi ad azzeccare la cottura giusta...mi assicuri che con questa tempertura e questi tempi dentro restano asciutte?
    Perchè a me, praticamente non vengono mai come vorrei!
    Bravissima, come sempre!
    buona befana
    loredana

    RispondiElimina
  3. Beh, però per il prossimo anno attrezzati con una scopa elettrica...immissioni 0 così non sarà neanche necessario il tagliando...hahahah...golosissima la pavlova...ciao.

    RispondiElimina
  4. lo prendi x la gola il tuo maritino e come lo tratti!!!! bravissima deve essere un dolce gustosissimo! buona epifania! ^-^

    RispondiElimina
  5. Che nottataccia fredda e nevosa per noi povere befanine!!! Delioso questo dolce e buona epifania!!

    RispondiElimina
  6. bellissima pavolva...la scopa col parabrezza è un'ideona io mi son presa un accidente!! hehehehe
    bacioni!

    RispondiElimina
  7. Che bella la tua pavlova.
    Buona befana.

    RispondiElimina
  8. La Pavlova è una figata pazzesca, è uno di quei dolci di grande effetto che non tradiscono l'aspetto all'assaggio...chissà se mi sono spiegata, volevo dire che è proprio bella quanto buona!:)

    RispondiElimina
  9. Grazie grazie grazie per gli auguri e i baci con lo schiocco. Sono contenta che tu stia meglio e immagino quanto sia contento il tuo amore per questa bella produzione! Un abbraccio cara Deb a presto, buon we

    RispondiElimina
  10. ah bene, abbiamo più di una cosa in comune...noi pazze per i dolci ed i mariti...neanche a parlarne!!!! Le meringhe le adoro, pero io le tengo in forno a 50 gradi con lo sportello socchiuso per almeno mezza giornata!!!! Forse per questa preparazione devono essere un po' più morbide?

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia Deborah! Splendida variazione la trovo molto coccolosa e profumata! Grazie di cuore or aggiungo la ricetta! Baci

    RispondiElimina
  12. Bellissima! La mia padroncina non ha mai provato a fare la pavlova e questa è l'occasione perfetta! Grazie!
    Bau bau

    RispondiElimina