martedì 22 ottobre 2013

Torta Chanel



Qualche giorno fa mi ha chiamata un'amica per chiedermi una torta per un addio al nubilato .
Inizialmente mi ero spaventata.... che soggetto avrebbe voluto???? Non dovrò mica fare ....zozzerie di zucchero??? :-P Non mi piace il genere e quindi non mi piace fare questo tipo di torte!
Per mia fortuna, Mikol mi ha chiesto una cosa elegante e semplice e quindi ho accettato con molto piacere!!!

La torta è piccolina, per circa 10 persone e il messaggio di Mikol dopo averla mangiata è stato " NON POTEVA ESSERE PIU' BUONA DI COSI' " ^_^

Ho fatto una moretta al cacao amaro, bagna con acqua zucchero di canna e vaniglia, crema alla vaniglia e gocce di cioccolato , stuccatura con ganache al cioccolato al latte e copertura in pasta di zucchero.
Ecco la ricette :

Moretta al cacao per tortiera d. 20

3 uova
150 gr farina 00
150gr zucchero
1 bustina lievito
1 cucchiaio estratto vaniglia
100 ml latte
50 ml olio di semi
50 gr cacao amaro

Montare le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia.
Aggiungere latte e olio a filo.
Miscelare farina, cacao e liveito. Amalgamare le polveri alla montata di uova e versare nella teglia.
Infornare a 160° per circa 50 minuti.

Crema alla vaniglia ( da una ricetta di Luca Montersino ) :

400 gr latte
100 gr latte panna
150 gr tuorli
150gr zucchero
35gr amido di mais
2 cucchiai estratto di vaniglia
150gr panna montata

Portare a bollore latte, panna edun cucchiaio estratto di vaniglia.
Montare le uova con lo zucchero,un cucchiaio di estratto di vaniglia e l'amido.
Quando i liquidi raggiungono il bollore, versare la montata di uova. Aspettare che inizi a bollire anche la montata di uova e mescolare. Far rafreddare e incorporare con movimenti delicati i 150gr di panna montata,

Con questo è tutto ;-)
A prestissimo!!


Nessun commento:

Posta un commento