mercoledì 5 marzo 2014

Cestini di frolla con crema alla vaniglia e fragole fresche

Quando ho fatto i biscotti di frolla con glassa al cioccolato e cocco, ho fatto tripla dose di frolla  e ne ho congelata una buona parte.
Adoro la pasta frolla, e soprattutto la adorano i miei bimbi, quindi quando la faccio, ne faccio davvero molta per poi congelarne dei fogli " pronti all'uso" per dei biscottini dell'ultimo minuto ;-)

Era molto che non mi sbizzarrivo con la piccola pasticceria, che adoro!!
Avevamo tutti voglia di qualcosa di dolce...allora ho preso la frolla dal congelatore, aspettato che fosse morbida e ho realizzato questi cestini :-)


Per la pasta frolla, mi rimando qui :-P

Per la crema alla vaniglia :

200 gr latte intero
50 gr panna fresca
80 gr tuorli
80 gr zucchero
20 gr amido di mais
1 cucchiaio estratto di vaniglia
250gr panna fresca montata

Cioccolato bianco per spennellare i cestini e fragole fresche per guarnire.

Ho preso la frolla, ho fatto dei cerchi e li ho disposti in uno stampo da muffin rovesciato.


Ho preriscaldato il forno a 200° e cotti per circa 10 minuti , e comunque fino a che si sono leggermente dorati.Li ho capovolti e lasciati raffreddare completamente. Ho fuso 100gr di cioccolato bianco e con un pennello da cucina, li ho interamente ricoperti all'interno, per evitare che poi la crema inumidisse la frolla.



Mentre il cioccolato all'interno si raffreddava, ho preparato la crema, facendo montare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Ho portato a bollore panna e latte, aggiunto alle uova gli amidi e poi versato il tutto nella panna e latte che nel frattempo avevano raggiunto il bollore.Ho mescolato un minuto e la crema era pronta. L'ho fatta raffreddare completamente. Ho montato 250gr di panna fresca e aggiunta alla crema.
Una volta indurito il cioccolato bianco dentro i cestini, ho messo la crema in una sac a poche ed ho riempito i cestini e guarniti con pezzetti di fragole fresche :-)
Beh...che ve lo dico a fare??? Sublimi!!!!





7 commenti:

  1. Non ci posso credere ma sono favolosi!!! mi dici solo come hai fatto a fare tutte le cupolette perfettecon tutti i tondini sopra? grazieee

    RispondiElimina
  2. c'e ne vorrebbero proprio 2 o 3 per concludere bene la cena :)

    RispondiElimina
  3. adoro la piccola pasticceria e questa è golosissima!!!
    mitica l'idea dello stampo per muffin rovesciato!
    ciao genietto
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice...magari fosse mia la genialata dello stampo per muffin rovesciato ...l'ho visto una volta girovagando per la rete ed ho provato :-P

      Elimina
  4. sono bellissimiiiiiiii!!! mi piace molto il tuo blog e mi farebbe piacere se passassi dal mio: http://golosedelizie.blogspot.it/
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina