martedì 11 marzo 2014

Torta al cocco


Qualche giorno fa, mia nipote mi ha chiesto una torta da regalare ad una sua amica. Mi ha dato carta bianca sulla scelta delle decorazioni dandomi come indicazione " le piacciono i fiori" :-)

Io adoro fare i fiori, dopo il Diploma PME preso con la grandissima maestra Teresa Insero, ho appreso tutte le basi per poter realizzare qualsiasi fiore.

Ho creato un piccolo bouquet con una farfalla e li ho montati in maniera tale che poi potesse tenerli ...lo zucchero è un ottimo conservante, quindi resistono per un pò !
Questa volta, non mi sono avvalsa del pasticcere che mi prepara le basi quando mi ordinano le torte, ma ho fatto tutto io ^_^ Finalmente ...

La base è una torta al cocco, farcita con crema mascarpone e fragole e stuccata con ganache al cioccolato bianco.
Per le sfumature sotto ho usato l'aerografo, mentre le altre decorazioni, ai lati della torta, sono in ghiaccia reale.

Vi lascio le ricette di ciò che ho preparato .

Torta al cocco
Ingredienti per tortiera d.26cm

6 uova medie
250 gr farina 00
200 gr zucchero
100 gr farina di cocco
2 bustine lievito
1 cucchiaio estratto di vaniglia
100 ml olio di semi
200 ml latte fresco

Ho montato le uova con lo zucchero, aggiunto l'estratto di vaniglia e il latte e l'olio a filo.
Ho unito la farina00, la farina di cocco e il lievito e li ho aggiunti in 3 volte all'impasto.
Nel frattempo ho portato il forno statico a 160° e infornato il dolce per circa 1 ora e 10.

Crema Mascarpone

500 gr mascarpone
1/2 tubetto latte condensato
200 ml panna montata
100 ìgr cioccolato bianco fuso

Ho montato la panna. Ho messo nello sbattitore il mascarpone ed ho cominciato a montare, ho aggiunto, poco alla volta , il latte condensato ed il cioccolato fuso. in ultimo ho aggiunto, mescolando con una spatola, la panna montata.

Una volta raffreddata la base, l'ho tagliata in 3 strati, ho farcito con due strati di crema mascarpone, fragole fresche e scaglie di cioccolato bianco. Ho stuccato l'intera torta con ganache al cioccolato bianco e poi coperta e decorata con pasta di zucchero.

Non l'ho assaggiata...speriamo sia buona ;-)


Nessun commento:

Posta un commento