lunedì 24 marzo 2014

Torta al limone con crema e fragole per Simone



Il 23 Marzo in casa nostra è sempre festa perchè festeggiamo il compleanno del piccolo di casa e il nostro anniversario di Matrimonio ^_^

Ovviamente per la festa diamo più importanza al compleanno di Simone, quindi la torta è sempre scelta per lui ;-) Quest'anno cambiava idea ogni 3 giorni : Frozen, poi Pororo, poi Kung Fu Panda, poi le tartarughe Ninja, poi di nuovo Frozen e ancora le Ninja...insomma....non aveva le idee molto chiare :-)
Alla fine ci siamo decisi sulle tartarughe Ninja !

Per la torta ho preparato una base al limone, farcita con crema alla vaniglia e fragole e ovviamente decorata con pasta di zucchero! Per la base, ho preso spunto dalla Molly Cake e l'ho adattata ai miei gusti e alle mie esigenze.

Ingredienti per la base al limone d. 26 cm:

350gr farina
350 gr zucchero
350 ml panna da montare
4 uova medie
1 bustina lievito
la scorza grattugiata e il succo di un limone

Ho montato le uova con lo zucchero fino a farle triplicare di volume. Ho aggiunto la scorza grattugiata e il succo di un limone. A parte ho montato la panna da montare ben ferma. Ho aggiunto la farina ed il lievito a cucchiaiate mescolando bene con una spatola senza far smontare il composto. A questo punto ho aggiunto , poco alla volta, la panna montata usando una spatola mescolando il composto piano dal basso verso l'alto .
Ho versato l'impasto nella teglia e fatto cuocere in forno caldo a 170° per circa 1 ora ( fate la prova stecchino ;-)  ).


Ingredienti per la farcitura:

250ml  panna
1 busta preparato per budino alla vaniglia
500 gr mascarpone

Ho preparato, secondo le indicazioni, il budino alla vaniglia ( ho aggiunto un cucchiaio di essenza di vaniglia e circa 50ml di latte in più rispetto alle dosi indicate nella confezione ). L'ho fatto raffreddare bene . Ho montato la panna ben ferma, ho aggiunto il budino e poi il mascarpone, ottenendo una crema delicata e deliziosa. Ho arricchito la farcitura con fragole fresche ( messe a macerare la sera prima con un pò di zucchero e limone ) e scaglie di cioccolato bianco.


Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco:

250ml panna da montare
800gr cioccolato bianco

Ho spezzettato il cioccolato . Ho fatto bollire la panna e una volta arrivata a bollore l'ho versata sul cioccolato. Ho mescolato bene fino a far sciogliere completamente il cioccolato. 
Ho lasciato raffreddare fino ad ottenere una consistenza spalmabile.
Ho tagliato la base in 3 strati, ho bagnato ogni strato con il succo delle fragole macerate, ho farcito con la crema , le fragole e le scaglie di cioccolato bianco.


Ho stuccato la torta con la  ganache al cioccolato bianco , in maniera da creare una base liscia ed uniforme da poter poi ricoprire con la pasta di zucchero .



E qui ...una volta ricoperta e decorata con la pasta di zucchero!!! Era davvero buona :-P





6 commenti:

  1. Ma e' bellissima e auguri a tutti!!!!!!Sei bravissima,anch'io faccio uso della pasta di zucchero,ma non sono brava quanto te!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Magnificaaaaa!!!!!una delle piu' belle che abbia mai viste

    RispondiElimina
  3. Bella, complimenti. Mi piacerebbe provare questa base. Mi piace anche la farcia utilizzata.
    BAci.

    RispondiElimina
  4. non solo bellissima ,ma farcita con tanto gusto :)

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    Con che tipo di bagna l'hai bagnata? Non riesco a capirlo AM dalla foto se,Bra fragola?
    Come ti sei trovata Con Questa base/PDS al limone x quanto riguarda la PDZ?
    Si presta bene?
    Tiene il peso della PDZ?
    Cerco da tempo una base al limone x torte con PDZ quindi spero di averla trovata!😉

    RispondiElimina