domenica 17 aprile 2011

STAMPI FATTI IN CASA PER CANNOLI

Questo metodo l'ho provato tempo fa perchè avevo deciso di fare i cannoli di sfoglia con la crema ma non avevo gli stampini.
Ho preso della carta di alluminio e della carta da forno e me li sono fatti :-p

Prendete un quadrato di carta alluminio 29x29 cm

Piegatelo a metà


e poi ancora a metà nel senso della lunghezza


giratelo con la parte stretta rivolta verso di voi e piegatelo ancora a metà 


ora piegatelo un'ultima volta a metà e vi troverete con un quadrato


giratelo mettendo l'angolo rivolto in alto e piegate i due angoli laterali fino a formare un cono



a questo punto chiudetelo con un punto di cucitrice. Adesso bisogna ricoprirlo con carta forno ( io ho provato a cuocerli senza e restano attaccati!!!!)ho fatto un cono di carta forno come quelli che si usano con la glassa e ho infilato il cono di stagnola nel cono di carta


da questo momento in poi si procede come con gli stampi normali , arrotolando la pasta sfoglia precedentemente inumidita e cuocendoli in forno pre-riscaldato a 200° per 10-12 minuti. Una volta cotti escono facilmente dal cono e restano perfetti . Avevo provato a fare anche i coni di sola carta forno senza la stagnola di sostegno all'interno ma la forma non resta perfetta come questi.







Bene...e anche per oggi è tutto .Spero possa esservi utile e se avete suggerimenti e consigli sono bene accetti ;-) Buona notte a tutti e ci vediamo presto.








12 commenti:

  1. Che idea geniale! Grazie per averla postata! Un bacione

    RispondiElimina
  2. grazie ;-) per me è un vero piacere condividere le mie idee con voi ! Bacissimi. A presto

    RispondiElimina
  3. Che bella idea !!! Grazie mille !!

    RispondiElimina
  4. Ciao Deborah, mi piace il tuo blog!! E questa ricettina dei cannoli è assolutamente superlativa, la devo provare (e la dieta??? si rimanda sempre). Se ti va passa a trovarmi, buon lunedi

    RispondiElimina
  5. @ Mascia : Grazie a te di essere passata di qua ;-)

    @ Agata: Dieta???? e che cos'è??? ah ah ah ! Di solito si comincia sempre di lunedì ( devo ancora decidere quale però ;-) . Grazie di avermi fatto visita.

    RispondiElimina
  6. Che grande che sei! Non ho mai fatto i cannoli proprio per colpa degli stampini... sono introvabili dalle mie parti! I negozi hanno sempre e solo quelli classici per la crostata oppure per le torte rotonde! Seguirò il tuo consiglio, ti ringrazio ancora!
    Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  7. Grazie Marifra ;-) Mi fa piacere sapere che ti può essere utile la mia idea! Un abbraccio anche a te.
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  8. Grazie mille!!! volevo giusto fare i coni pizza ma non ho le formine cono!

    RispondiElimina
  9. e se invece vanno fritti???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso, penso proprio che tu debba comprarti gli stampi :-P

      Elimina
  10. io devo fare cannoli fritti... potrei usare questi stampi per friggere o solo al forno??

    RispondiElimina
  11. Le striscioline quanto lunghe e larghe e inumidite col eosso d uovo?grazir

    RispondiElimina