giovedì 5 maggio 2011

RED VELVET CAKE

Ciao a tutte, ormai siamo già a metà settimana e mi ritrovo con un sacco di cose da fare e con poco tempo a disposizione.
Sto lavorando a tre torte, sto preparando un dessert " economico " per un contest a cui sto partecipando ed oggi mi sono iscritta ad un nuovo concorso suggeritomi dalla carissima Loredana.
Lo so lo so...non me lo ha certo ordinato nessuno di prendermi tutti questi impegni....ma che ci posso fare???? E' più forte di me :-)
La ricetta che vi propongo oggi l'ho preparata per la torta di compleanno della mia dolce mammina!Prima di cominciare ho girovagato per il web alla ricerca della ricetta perfetta, ma non avendola mai assaggiata e soprattutto non conoscendo l'originale ( mi ispirava perchè la vedo spesso in tv nel Boss delle Torte!!! ) ho fatto un pò un mix cercando di utilizzare gli ingredienti più comuni e quindi più facili da reperire.

INGREDIENTI PER UNA BASE DA 26cm
125gr di burro ammorbidito
300gr zucchero
3 uova
250gr farina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanilina
125ml di latticello ( lo si ottiene lasciando in infusione 20 minuti 120 ml latte + 1 cucchiaino di aceto )
15gr di cacao amaro
colorante rosso q.b. ( circa una punta di cucchiaino di quello in gel )

Si parte con il burro morbido al quale si aggiunge lo zucchero


Si comincia a sbattere fino a ottenere una crema morbida. Preparare gli altri ingredienti che andranno aggiunti alla crema di burro e zucchero.


Ottenuta la crema, procedere aggiungendo le uova una alla volta avendo l'accortezza di aspettare che si sia incorporato il precedente prima di aggiungere il successivo.
Aggiungere il cacao, la farina setacciata al lievito ed alla vanillina alternata al latticello e il pizzico di sale. Aggiungere il colorante fino ad ottenere il colore desiderato ( non esagerate...è pur sempre colorante )


Otterrete un crema sostenute che porrete nella tortiera da 26 cm in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti ( chiaramente la prova stecchino è d'obbligo ;-))

Mi sono scordata di fotografare la torta appena uscita dal forno, ma ho rimediato fotografandola già farcita...e si capisce bene ugualmente l'effetto finale :-D Per il gusto...vi rimando a domani perchè la assaggeremo questa sera!!!



BACI BACI BACI 





1 commento:

  1. eccomi qui..sono SWEET ASIRAM...come promesso sto leggendo e vedendo tutto cio' che c'è nel tuo blog....bravissima complimenti...rubo questa ricetta..la voglio fare per il mio compleanno ^_^

    RispondiElimina