mercoledì 6 luglio 2011

Risotto gamberi, mela, zucchine e limone

Ormai lo sapete...adoro i risotti!!!!
Mi piace provare sempre nuove combinazioni e anche questa, con l'aggiunta delle mele al classico " gamberi e zucchine" ha conferito una nota dolce ma non troppo al risotto e la buccia del limone ha dato il tocco di freschezza che devo dire, era perfetto!
Nonostante il gran caldo, questo risotto risulta leggero e fresco ....direi da provare!


Ingredienti per 3 persone:

250gr riso vialone nano La Pila ( vi ricordo che lo trovate nel loro negozio online )
150 gr gamberoni
1 zucchina media
1 mela pink lady
1/2 bicchiere di vino bianco
la buccia grattugiata di 1 limone + il succo di 1/2 limone
brodo di pesce o di verdure q.b.
sale e pepe q.b.

Tagliare a dadini la mela e la zucchina, saltarle un minuto con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Aggiungere il riso e tostarlo , sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco.
Procedere alla cottura, aggiungendo mano a mano il brodo di pesce ( o verdure ).
Un minuto prima di fine cottura, aggiungere i gamberoni.
Per la mantecatura, ho aggiunto un noce di burro, il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata di un limone.
Buono...davvero buono ;-)



“ho scelto in abbinamento a questo piatto la birra artigianale MARGOTprodotta da un piccolo birrificio d’eccellenza”


Con questa ricetta partecipo al contest  A TUTTA BIRRA



Partecipo anche al contest di Parentesirosa.it



25 commenti:

  1. Deb questo risotto me lo rifaccio al più presto...anche io amo i risotti e soprattutto il tempo e i "rituali" che servono per portarlo in tavola perfetto. Un bacione fortissimo ciao

    RispondiElimina
  2. Alla faccia del risotto!!!! Se inizi così con le tue nuove ricette, non so come andiamo a finire... ;-)
    baci a raffica!

    RispondiElimina
  3. Che bel risotto, anche io li adoro.
    Baci.

    RispondiElimina
  4. davvero interessante questo abbinamento, molto originale!complimenti

    RispondiElimina
  5. Mi hai conquistata! te lo rubo subito e spero di poterlo fare nel week..bacio

    RispondiElimina
  6. Bella idea, sicuramente da provare. Sono contenta che il mio 'riciclo' ti sia piaciuto.. A presto, un abbraccio Emma

    RispondiElimina
  7. ma ti vengono splendidamente anche i risotti!!! Gamberi e zucchine è davvero un classico (nella versione estiva, al pesce non si può proprio rinunciare) e l'aggiunta della mela è molto curiosa. Segno, segno, segno!

    RispondiElimina
  8. Anch'io amo i risotti e questo è proprio da provare!!!

    RispondiElimina
  9. la mela nel risotto mi piace... se poi ci sono i gamberi ancora meglio§!!!! sperimentare è bellissimo. ^_^

    RispondiElimina
  10. voglio provarlo, questi abbinamenti m'incuriosiscono tantissimo, intanto complimenti ha un aspetto delizioso!!!

    RispondiElimina
  11. Mi piacerebbe sapere di quante ore è composta la tua giornata...
    hai pure il tempo di fare il risotto... se molli tutto ti adotto io =)
    un bacione, Chiara

    RispondiElimina
  12. Ciao Deb, risotto meraviglioso! Vai anche su www.tibiona.it a vedere che belle cose vendono, risi compresi. A presto

    RispondiElimina
  13. lo provero sicuramente...buonissimo..
    baci

    RispondiElimina
  14. Intrigante la mela col risotto...non ho pranzato e mi hai fatto venire l'acquolina.Bravissima.

    RispondiElimina
  15. buonooooo molto invitante...bravissimaaaa

    RispondiElimina
  16. Mi incuriosisce un sacco la mela in questo risotto. Mi sa tanto che è buonissimissimo. Le pink lady poi sono le mie preferite, un po' acidule e croccantissime. Un bacione

    RispondiElimina
  17. ci incuriosisce molto questo risotto, deve essere delicato e molto fresco.

    RispondiElimina
  18. mmm...che cremosità!!! e che delicatezza...complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  19. ma che carino questo nuovo style del tuo blog!!! :-)

    RispondiElimina
  20. Bellissimo il tuo risotto, da provare assolutamente! A presto

    RispondiElimina
  21. Che splendido accostamento di sapori, un risottino di classe, bravissima Deborah!!!!!

    RispondiElimina
  22. Un risotto davvero molto buono!!! Anche io adoro i risotti e li faccio con qualsiasi cosa ho nel frigo...ma questo mix di ingredienti che hai utilizzato mi ispira parecchio!!! Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  23. ciao!!=)
    ma sei bravissima!! quante cosucce stupende che ho scoperto qui!!=)complimenti per il blog!!=D
    sei davvero super!
    da oggi ti seguirò con moltissimo interesse!!=) mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!!=D
    se ti va vieni un saltino nel mio blogghino per conoscermi!!=)
    a presto buona giornata vale

    RispondiElimina