mercoledì 6 luglio 2011

Risotto gamberi, mela, zucchine e limone

Ormai lo sapete...adoro i risotti!!!!
Mi piace provare sempre nuove combinazioni e anche questa, con l'aggiunta delle mele al classico " gamberi e zucchine" ha conferito una nota dolce ma non troppo al risotto e la buccia del limone ha dato il tocco di freschezza che devo dire, era perfetto!
Nonostante il gran caldo, questo risotto risulta leggero e fresco ....direi da provare!


Ingredienti per 3 persone:

250gr riso vialone nano La Pila ( vi ricordo che lo trovate nel loro negozio online )
150 gr gamberoni
1 zucchina media
1 mela pink lady
1/2 bicchiere di vino bianco
la buccia grattugiata di 1 limone + il succo di 1/2 limone
brodo di pesce o di verdure q.b.
sale e pepe q.b.

Tagliare a dadini la mela e la zucchina, saltarle un minuto con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Aggiungere il riso e tostarlo , sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco.
Procedere alla cottura, aggiungendo mano a mano il brodo di pesce ( o verdure ).
Un minuto prima di fine cottura, aggiungere i gamberoni.
Per la mantecatura, ho aggiunto un noce di burro, il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata di un limone.
Buono...davvero buono ;-)



“ho scelto in abbinamento a questo piatto la birra artigianale MARGOTprodotta da un piccolo birrificio d’eccellenza”


Con questa ricetta partecipo al contest  A TUTTA BIRRA



Partecipo anche al contest di Parentesirosa.it



25 commenti:

  1. Deb questo risotto me lo rifaccio al più presto...anche io amo i risotti e soprattutto il tempo e i "rituali" che servono per portarlo in tavola perfetto. Un bacione fortissimo ciao

    RispondiElimina
  2. Alla faccia del risotto!!!! Se inizi così con le tue nuove ricette, non so come andiamo a finire... ;-)
    baci a raffica!

    RispondiElimina
  3. Che bel risotto, anche io li adoro.
    Baci.

    RispondiElimina
  4. davvero interessante questo abbinamento, molto originale!complimenti

    RispondiElimina
  5. Mi hai conquistata! te lo rubo subito e spero di poterlo fare nel week..bacio

    RispondiElimina
  6. Bella idea, sicuramente da provare. Sono contenta che il mio 'riciclo' ti sia piaciuto.. A presto, un abbraccio Emma

    RispondiElimina
  7. ma ti vengono splendidamente anche i risotti!!! Gamberi e zucchine è davvero un classico (nella versione estiva, al pesce non si può proprio rinunciare) e l'aggiunta della mela è molto curiosa. Segno, segno, segno!

    RispondiElimina
  8. Anch'io amo i risotti e questo è proprio da provare!!!

    RispondiElimina
  9. la mela nel risotto mi piace... se poi ci sono i gamberi ancora meglio§!!!! sperimentare è bellissimo. ^_^

    RispondiElimina
  10. voglio provarlo, questi abbinamenti m'incuriosiscono tantissimo, intanto complimenti ha un aspetto delizioso!!!

    RispondiElimina
  11. Mi piacerebbe sapere di quante ore è composta la tua giornata...
    hai pure il tempo di fare il risotto... se molli tutto ti adotto io =)
    un bacione, Chiara

    RispondiElimina
  12. Ciao Deb, risotto meraviglioso! Vai anche su www.tibiona.it a vedere che belle cose vendono, risi compresi. A presto

    RispondiElimina
  13. lo provero sicuramente...buonissimo..
    baci

    RispondiElimina
  14. Intrigante la mela col risotto...non ho pranzato e mi hai fatto venire l'acquolina.Bravissima.

    RispondiElimina
  15. buonooooo molto invitante...bravissimaaaa

    RispondiElimina
  16. Mi incuriosisce un sacco la mela in questo risotto. Mi sa tanto che è buonissimissimo. Le pink lady poi sono le mie preferite, un po' acidule e croccantissime. Un bacione

    RispondiElimina
  17. ci incuriosisce molto questo risotto, deve essere delicato e molto fresco.

    RispondiElimina
  18. mmm...che cremosità!!! e che delicatezza...complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  19. ma che carino questo nuovo style del tuo blog!!! :-)

    RispondiElimina
  20. Bellissimo il tuo risotto, da provare assolutamente! A presto

    RispondiElimina
  21. Che splendido accostamento di sapori, un risottino di classe, bravissima Deborah!!!!!

    RispondiElimina
  22. Sfizioso il risottino, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  23. Un risotto davvero molto buono!!! Anche io adoro i risotti e li faccio con qualsiasi cosa ho nel frigo...ma questo mix di ingredienti che hai utilizzato mi ispira parecchio!!! Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  24. ciao!!=)
    ma sei bravissima!! quante cosucce stupende che ho scoperto qui!!=)complimenti per il blog!!=D
    sei davvero super!
    da oggi ti seguirò con moltissimo interesse!!=) mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!!=D
    se ti va vieni un saltino nel mio blogghino per conoscermi!!=)
    a presto buona giornata vale

    RispondiElimina