sabato 20 agosto 2011

Cheesecake al profumo di rosa con gelée di melone

Il caldo di questi giorni  è davvero pazzesco, ma  d'altra parte...siamo in piena estate , no??
Le vacanze ormai sono finite e vi confesso che stiamo già pensando a quelle invernali...ok , a dirla tutta, abbiamo già fatto la richiesta di prenotazione per passare il Natale sulla neve :-D
La voglia di cucinare , purtroppo, devo averla dimenticata al mare perchè proprio non la trovo!!
In questi giorni si mangiano molte insalatone, prosciutto, roastbeef all'inglese e qualche volta pizza :-D
Oggi però, complice un frigorifero pieno di meloni :-D ho deciso di fare un cheesecake con sopra una gelée di melone.
Premetto che io non amo questo tipo di dolci...anzi, proprio non mi piacciono! Però mia figlia ne va matta e dopo varie e continue insistenze...l'ho accontentata ;-)
Non ho seguito nessuna ricetta ma sono andata ad occhio e soprattutto cercando di creare qualcosa che ingolosisse anche me !
Per proporvi la mia versione, da brava bloggina, ho pesato tutto e quindi posso darvi la ricetta .


Per la base:

200 gr biscotti secchi 
80 gr burro fuso
2 cucchiai di zucchero di canna ( io BRONSugar Swaziland distribuito da D&C )

Ho frullato i biscotti con lo zucchero e li ho amalgamati con il burro fuso. Li ho stesi sul fondo di una tortiera da 20 cm appianando bene la base con il fondo di un cucchiaio e l'ho messo in frigorifero a riposare per una mezz'ora.

Per la crema :
200 ml panna ( io Hulalà  )
1 Yogurt al miele
200 gr Philadelphia Yo
60 gr cioccolato bianco ( io Dulciar ) 
5 gocce aroma alla rosa Flavourart 
10 gr colla di pesce

Nel frattempo che la base biscotto riposava in frigorifero, ho messo la gelatina ad ammollare in acqua fredda. 
Ho montato bene la panna . In una terrina a parte, ho montato il Philadelphia. 
In un pentolino ho scaldato lo yogurt e ci ho sciolto la gelatina ben strizzata. Ho aggiunto il cioccolato bianco e mescolato fino a farlo sciogliere. Ho mescolato il Philadelphia con la panna montata ed aggiunto lo yogurt con il cioccolato e la gelatina lasciati raffreddare.
Ho ottenuto una crema morbida e profumata che ho versato nello stampo sopra la base biscotto ed ho riposto in frigorifero per un paio d'ore.

Gelée al melone:

400 gr polpa di melone
50 gr zucchero di canna ( io BRONSugar Swaziland distribuito da D&C)
20 gr colla di pesce

Ho messo la colla di pesce ad ammollare nell'acqua fredda.Nel frattempo, ho frullato la polpa del melone con lo zucchero. Ho preso una tazza di frullato e l'ho scaldata per poterci sciogliere la colla di pesce ben strizzata.
Quando la colla di pesce si è bene amalgamata al frullato, la unisco al restante frullato e la distribuisco uniformemente nella crema della torta che intanto si è rappresa stando in frigorifero.

Una volta finito l'ultimo strato, l'ho lasciata riposare tutta la notte in frigorifero.
Il giorno dopo, ho sformato la torta e devo dire che il risultato ottico è ottimo. 
La base marroncina , l'interno bianco e lo strato superiore arancione sono meravigliosi da vedere , mi piace poter distinguere nettamente gli strati e sinceramente anche il gusto mi ha sorpresa. 
Dolce ma non troppo, l'aroma ed il profumo di rosa si percepisce ma non sovrasta gli altri gusti, la gelée al melone è perfetta e la crema è vellutata ma per niente stomacosa. Beh , direi che mi è piaciuto molto, soprattutto considerato il fatto che non è il mio tipo di dolce ideale :-D






Visto il successo ottenuto con questo semplice ma fresco e gustoso cheesecake, ve ne offro volentieri una fetta ;-) Sono certa che gradirete :-D 
Buon week end ^__^













22 commenti:

  1. mamma mia, che super questo cheescake! c'è tutto: dal sapore delicato della rosa a quello estivo del melone <3

    RispondiElimina
  2. E meno male che non avevi voglia di stare ai fornelli!!
    Io ne accetto una fetta più che volentieri!!
    buon we a te!!
    ciao loredana
    ps per l'adozione la richiesta è reciproca!!!

    RispondiElimina
  3. Davvero molto invitante questa meraviglia di sapori! Provo ad immaginare il sapore degli ingredienti nel loro insieme e concludo che senza dubbio c'è un giusto equilibrio gustativo. Deciso ... da provare. Buona domenica

    RispondiElimina
  4. io adoro i cheese cake, e vado soesso acaccia di nuove ricette, ma di perfette come questa ne ho trovate davvero poche.
    complimenti
    A.

    RispondiElimina
  5. Mamma mamma si magia con gli occhi! Una ricetta sicuramente da provare! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Fa bene pensare alla neve con questo caldo! Ma il w-e in montagna è sfumato!? Ad ogni modo ottima ricetta come sempre, anch'io oggi ne ho preparata una ;) telepatia!?!?!? un bacio enormissimo

    RispondiElimina
  7. è proprio bella..stamani anche io ho postato il cheese cake..

    RispondiElimina
  8. Una ricetta davvero bella per gli occhi e golosissima per il palato.
    Un bacione e buona Domenica.

    RispondiElimina
  9. Ecco.. proprio azzeccata questa ricetta fresca!! Grazie della fetta e della ricetta.

    RispondiElimina
  10. ma che meraviglia questo dolce, il melone poi io lo adoro...

    RispondiElimina
  11. Strepitoso questo cheesecake con il melone, mi piace tantissimo, grazie Deborah!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Gradisco molto, grazie!!! Con la tua precisa presentazione mi hai fatto venir voglia di provarla prestissimo.....!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Eccola! Stavo gironzolando dalle tue parti in attesa di novità ed ecco qui che mi salti furoi con questa ricettina...accidenti, mica scherzi tu :-D

    RispondiElimina
  14. La gelée di melone è il tocco da maestro, un'aggiunta originale e stuzzicante. Ah ti volevo dire... il piattino me lo sono già preso ;-)

    Bacio

    RispondiElimina
  15. Bellissima la tua cheesecake, l'aggiunta del cioccolato bianco nella crema mi piace molto e quella gelèè al melone dev'essere fantastica. Bacio

    RispondiElimina
  16. mmmmm che buona!!solo a vederla mette una voglia di addentarla :) buona domenica

    RispondiElimina
  17. Buonissima, io mangerei cheese cake anche a pranzo e in ogni versione.
    Grazie per essere passata da me, ultimamente ho trascurato un pò il mio blog e quelli degli altri per accorgermi adesso che avete aggiornato con tante delizie e meraviglie.

    RispondiElimina
  18. Buongiorno carissima buon inizio settimana..un bacione

    RispondiElimina
  19. Troppo bella e perfetta, io adoro il melone. E' una goduria questa cheese cake. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  20. come si presenta bene con tutti queistrati!!! bellissima ed il gelè di melone mi intriga proprio :) complimenti :)

    RispondiElimina
  21. slurp!!! un dolce estivo sicuramente squisito! ciaooo

    RispondiElimina