giovedì 1 dicembre 2011

Frittatensuppe !

Che buona!! Semplice, veloce ma sempre tanto gradita ;-)
Ormai a casa nostra è un must quando preparo il brodo. Non faccio in tempo a preparare la pentola con la carne e gli odori che Alessia mi chiede: Mamma, fai il brodo?? Mi fai la frittatensuppe??? 
A noi piace portare la pentola del brodo in tavola , un piatto con la frittatina già tagliata, la ciotolina con l'erba cipollina e il formaggio grana e prepararci il piatto direttamente in tavola ( ok...diciamo che facendo così è più veloce prendere il bis...e spesso pure il tris :-D )!!

Ingredienti:
Brodo di carne
erba cipollina ( se non la trovate, vanno benissimo i gambi dei cipollotti come ho usato io questa volta ;-)
formaggio grattugiato



Per le frittatine :

220gr farina 
3 uova
380ml latte
sale

Sbattere leggermente le uova con il latte ed il sale, aggiungere la farina poco per volta cercando di non formare grumi. Ungere leggermente un padellino antiaderente e versare un mestolo spargere bene la pastella su tutto il tegame. Dopo un minuto circa girarla e cuocerla per una altro minuto.
Proseguite così fino al termine della pastella mettendo le frittatine pronte su di un piatto sovrapponendole.
Al termine della pastella, prendete una frittatina alla volta e arrotolatela formando un salamino e tagliatela a fettine, otterrete così delle tagliatelle :-P


Una volta tagliate tutte, mettete nel piatto un pò di frittatina, il brodo bollente e cospargete di erba cipollina  e formaggio grattugiato ...delizioso!!!!
Beh. per queste fredde serate invernali è davvero l'ideale !
Non mi resta che augurarvi buon appetito ^__^







13 commenti:

  1. Nooooo...ma questa la faccio anche ioooooo!!! Lo sapevo! Lo sapevo che eri troppo forte!!!!! Se non faccio il brodo almeno 2 volte alla settimana la famiglia si lamenta...io ti adoro! :)

    RispondiElimina
  2. ho un ricordo fumoso... secondo me la faceva mia mamma.... o mia nonna.... (del resto mia mamma è ceca... e frittatensuppe ha un che di... germanico!!! :P )io per me me la farei proprio... e secondo me lo gnomo se la mangerebbe pure lui.... tu che sai già il sapore.. come ce lo vedi il pepe?

    RispondiElimina
  3. Con questa minestra mi riporti a dolcissimi ricordi d'infanzia. L'adoro ma mai provata con l'aggiunta dell'erba cipollina. Una variante che sperimenterò quanto prima. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Mi ricorda (ma non era così elaborata e bella come la tua) una "minestrina" che mi faceva la mia nonna. Quanto mi piaceva! E ora mi piace l'idea di voi quattro intorno al tavolo con la zuppiera fumante. Ma ora che ci penso... Simone può già mangiarla?

    RispondiElimina
  5. Deborah, scusa ti chiedo uno dei miei strampalati favori, un'amica blogger con un log un po' troppo fermo ha indetto un contest... qui sto cercando di darle una mano perchè è tanto carina... mi dai una mano a darle una mano??? baci Ale..

    RispondiElimina
  6. Che buone, me le ero scordate, grazie!!!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Ma sai che non ho mai provato questa zuppa fatta con strisciolinbe di frittata a mò di tagliatelle!!!!! Devo provarla!!!! Grazie Deb!! Baci

    RispondiElimina
  8. Davvero deliziosa questa zuppetta.... mai provata, ma sicuro che la faccio!!!!! Ti sei rifatta anche il look.... mi stavo quasi perdendo ;)
    Baci baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Deb eccomi dopo un po' di latitanza dovuta ad inc...ture formidabili. Sai che questa minestra me la preparava anche la mia mamma, quando ero ragazzina, è buonissima, mi piace tanto ancora adesso. E le tue rose, mi piacerebbe portarmene via una. Buon we cara a presto

    RispondiElimina
  10. non l' ho mai fatta ma la trovo davvero ottima! da provare:-) baci

    RispondiElimina
  11. Toc toc. . . posso autoinvitarmi?????? E' buonissima Deborah!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. ottima ricetta molto invitante buona serata

    RispondiElimina