lunedì 9 gennaio 2012

Tagliatelle al limone

Finalmente sto meglio ! Niente più naso chiuso e febbre ^_^
Questa mattina, dopo aver diligentemente sistemato casa, non ho saputo resistere alla tentazione di mettere le mani in pasta ...con la conseguenza che dopo 5 minuti c'era nuovamente farina dappertutto :-P 
Ho deciso di partecipare a " THE RECIPE-TIONIST " e questo mese il blog che ci ospita è Pates et pattes.
Di ricette golose ed invitanti ce ne sono un sacco, ma la mia attenzione è caduta su un primo semplicissimo ma davvero squisito.
Io ho sempre adorato fare la pasta e questa ricetta era davvero perfetta per il pranzo di oggi ;-)
La ricetta di Helga la trovate qui .
Io l'ho riprodotta fedelmente modificando solamente il formato della pasta...da tagliolini a tagliatelle :-)

Ingredienti per la pasta ( per 4 pax ) :
2 Uova
200 gr farina ( io semola rimacinata )
3 limoni bio

Per condire:
Burro
prezzemolo 
Formaggio grana ( facoltativo)

Nella planetaria ho messo la farina, le uova, la scorza grattugiata dei 3 limoni e un pò di succo di limone.
Ho impastato qualche minuto per poi finire di impastarla a mano.
Ho passato la pasta nella sfogliatrice e poi con l'accessorio apposito ho formato le tagliatelle.



Ho portato ad ebollizione l'acqua con il succo di mezzo limone, ho salato ed ho cotto le tagliatelle per pochi minuti. Le ho scolate e le ho condite con del buon burro ed una spolverata di prezzemolo .
Io ho aggiunto anche un pizzichino di formaggio grana ^_^
Davvero deliziose, il profumo ed il sapore del limone era ottimo...le trovo perfette anche per dei primi piatti a base di pesce !Cosa posso aggiungere....Buon Appetito :-)



Con questa ricetta partecipo a " THE RECIPE-TIONIST " di Gennaio 




30 commenti:

  1. queste foto mettono molto appetito...

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia queste tagliatelle sara' che amo molto il limone ma sono davvero invitanti!!

    RispondiElimina
  3. Mmmmmmh, devono essere ottime!
    Quasi quasi.....

    RispondiElimina
  4. E' una ricetta che mi piace tantissimo, provala anche con l'aggiunta di dadini di prosciutto credo.... SLURP, un abbraccio, Flavia e grazie per la partecipazione

    RispondiElimina
  5. Sono bellissime queste tagliatelle profumate al limone!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ciao Deborah, grazie per esserete passata e ti aspetto al contest naturalmente!
    Queste tagliatelle mi hanno ricordato il condimento dei tagliolini che facevo taaanto tempo fa a mio marito quando eravamo fidanzati,io però ci mettevo anche la panna.
    Buona serata e a presto,
    Valentina

    RispondiElimina
  7. Ricetta davvero ben eseguita...io sono davvero negata per la pasta fatta a mano, ma dovrò recuperare...l'idea del limone nell'impasto mi sembra fantastica...quasi quasi la provo anche io!
    cio loredana

    RispondiElimina
  8. Ma queste tagliatelle sono perfette! ricetta semplice ma vincente ;)

    RispondiElimina
  9. Buoneeeeeee!! Fresche che sanno d'estate, mi ci volevano stasera...vedrò di rimediare domani!! :) un baciozzo ciao

    RispondiElimina
  10. Mi sembra di sentire il profumo del limone... hanno un colore davvero invitante!
    Che mi fai domani a pranzo!?

    RispondiElimina
  11. Che buoni, spero di riuscire a partecipare anche io da questo momento.
    Ciao.

    RispondiElimina
  12. tagliatella al limone e solo a pensarci mi vien l'acquolina! le adoro!!!

    RispondiElimina
  13. Che pasta fantasiosa, brava! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Che idea deliziosa!Le tagliatelle al limone, quanto saranno profumate!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  15. limone & limoni... li sto rivalutando: originale questa pasta, davvero davvero!!!

    RispondiElimina
  16. Devono essere delicatissime con il profumo del limone. Mi sa che hai fatto davvero un'ottima scelta :) Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  17. Fantastiche queste tagliatelle Deb!!!!! Anch'io adoro fare la pasta fresca....mi rilassa!!!! Ma sai che non conoscevo questo contest di Helga...vado a sbirciare subito!!! baci cara!!!

    RispondiElimina
  18. Idea splendida il limone nell'impasto delle tagliatelle...sai che non ci avevo mai pensato? Chissà che profumino... Bravissima!
    simo

    RispondiElimina
  19. Ottime!!
    Io adoro il limone..da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  20. non mi parlare di influenza che sono stata troppo male... e ancora ho begli strasichi!
    questa pasta l'ho mangiata spesso al ristorante, ma sai che non mi era mai passato per la testa di provare a farla io??? bella idea :-)

    RispondiElimina
  21. Stellina dolcissima ^___^ ma quanto sono perfette queste tagliatelle? Meravigliose e davvero originalissime! Non ci crederai mai, ma il mio prossimo post sarà un pane al limone, che mi ha piacevolmente stupito, perchè non avrei mai pensato all'abbinamento,che invece è azzeccatissimo! Per cui già pregusto e immagino quanto siano deliziose queste tagliatelle... quasi quanto te??? Impossibile: ora ho una conferma ;) in più!!! TVB un mondo un abbraccio enormissimo a presto! E grazie... ^___^ Any

    RispondiElimina
  22. Davvero un idea geniale,mettere il limone nell'impasto e avranno sprigionato un'aroma fantastico.
    Complimenti .
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  23. Deboraaaaah butta la pastaaaaaa arrivoooo. Adoro il limone, adoro le tagliatelle e adoro anche te! :-D
    Un bacione e un abbraccione (al limone?)

    RispondiElimina
  24. Devo dirti la verità, appena letto il titolo ho storto un pò il naso...anni fa una mia amica mi propose un risotto al limone che non mi entusiasmò molto, anzi...!
    Ma leggendo poi la ricetta ho notato che non c'entra nulla con quel risotto mi allappò le fauci per 2 ore ahahah! Il profumo di limone nella pasta è tutt'altra cosa. Li proverò e ti farò sapere ;)

    RispondiElimina
  25. Direi semplici e squisite! Sono sempre in alto mare con il blog, ma almeno sono passata a salutarti. Baci

    RispondiElimina
  26. Wau che sfiziosa questa ricetta.. e poi sei fantastica con le foto!!

    RispondiElimina
  27. BUONISSIMAAAAAAAAAAAAAA ADORO GLI AGRUMI!!!! CIAO DEBORAH!!!!

    RispondiElimina
  28. semplici e perfette!! ed è troppo carina la tua forchetta a quadrettini :)))

    RispondiElimina
  29. Mmm che buone :) Mi fai proprio venire voglia di mangiarle (anche se è un po' tardi..)
    Bau bau

    RispondiElimina
  30. Stupende, bravissima e io nella loro semplicità le trovo buonissime! Grazie per aver partecipato e scusa il ritardo nel commento baciotti e ronron Helga

    RispondiElimina