domenica 1 gennaio 2012

Torrone morbido per augurarvi Buon Anno




Buon Anno a tutte!!!
Eccomi qui dopo qualche giorno di assenza.
Il mio piccolino ha avuto la febbre e la mia grande è a casa da scuola quindi in questi ultimi giorno dell'anno sono stata  un pò assente dal mio e dai vostri blog ...ma visti i motivi devo dire...assente  giustificata :-D
Spero mi perdonerete, passerò prestissimo a trovarvi per vedere cosa avete fatto di buon in mia assenza :-P
In questi giorni ho anche approfittato per studiare ed ho passato l'esame per l'HACCP !!!! Adesso ho l'attestato per la somministrazione di alimenti e bevande...il primo passo è fatto ed ora vedremo cosa mi porterà di buono questo 2012 :-D
Oggi voglio farvi vedere il mio primo torrone!
Ho provato a farlo per la prima volta in occasione della cena dell'ultimo dell'anno e per andare sul sicuro, mi sono affidata alla ricetta del maestro ( qui la ricetta originale ), modificando la quantità ed il tipo di frutta a mio gusto  ;-)
Il risultato mi ha sorpresa...squisito, davvero buonissimo e della giusta consistenza.
Passiamo alla lista della spesa ^_^

Torrone

360 gr zucchero semolato
120 gr acqua
60 gr sciroppo di glucosio
240 gr miele d'acacia ( io Cà da Laisna )
60 gr albumi
30 gr zucchero semolato
300 gr mandorle
300 gr nocciole

In un pentolino ho messo lo zucchero, l'acqua e lo sciroppo di glucosio che dovranno raggiungere la temperatura di 146°.
In un altro pentolino ho messo il miele senza però accendere il fuoco.
Quando lo sciroppo di zucchero ha raggiunto la temperatura di  118°, ho acceso il miele e l'ho portato a 125°.
L'ho aggiunto, a filo,  agli albumi che nel frattempo avevo messo a montare con i 30 gr di zucchero e subito dopo ho aggiunto lo sciroppo di zucchero che nel frattempo aveva raggiunto i 146°.
Ho lasciato montare il tutto per circa 5 minuti.
A questo punto, ho tolto la frusta ed ho messo la foglia ed ho aggiunto la frutta secca calda ( io l'ho passata qualche minuti in forno ventilato a 200° ) continuando a mescolare per amalgamare bene tutto.
A questo punto, in una teglia ho messa un foglio di carta forno ed ho steso sopra il composto, ho messo un altro foglio di carta forno sopra ed ho livellato il tutto e l'ho messo a raffreddare :-)
Una volta freddo, ho untop un coltello con dell'olio ed ho tagliato il torrone in stecche.
Alcune le ho lasciate così ed alcune le ho ricoperte con del cioccolato fondente...una vera squisitezza ^_^







Partecipo al contest Cremosità o Frutta Secca ? del blog Una pasticciona in cucina


Partecipo al contest Cucinando per Natale  della carissima Pippi ^_^


Partecipo al contest A cena con Babbo Natale...Babà o Baccalà del blog Sapori di casa


Partecipo al contest Natale o Capodanno? del blog Pillole Culinarie nella sezione Capodanno








18 commenti:

  1. Con un inizio così il 2012 non può che essere magnifico e dolcissimo :)

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  2. Buon anno e che tu possa realizzare tutti i tuoi progetti, morsico un pezzo di torrone, mi sembra quasi di sentirne il gusto.Un bacio ai tuoi bimbi e ancora auguri
    Roberta

    RispondiElimina
  3. buon anno.... che meraviglia questi torroni, mi segno la ricetta, complimenti

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, buon anno!!!! Ma se cominci l'anno così, come pensi di proseguire!??!!?
    Baci baci anche ai tuoi piccoletti ;)

    RispondiElimina
  5. innazitutto buon anno! poi spero che il piccolo stia meglio!
    pensa che a me e' saltato il capodanno per la varicella della mia!
    complimenti poi per l'esame HACCP!
    mi ero iscritta anche io per fare il corso,poi ho trovato lavoro all'ipercoop e ho dovuto rinunciare,poi super complimento per il torrone!!!
    ti chiedo anche un favore:
    ti va di spiegarmi velocemente come si e' svolto il corso e com'e' stato l'esame?
    ti lascio lamia mail
    puppyasia@gmail.com
    grazie un bacione carla

    RispondiElimina
  6. fantastico questo torrone, non posso commentare il sapore per ovvi motivi, ma a vederlo... WOW!!
    Mi spiace per il cucciolo :( , io l'anno scorso avevo il piccolo che si era appena operato...

    RispondiElimina
  7. Sublimi, anche dopo tutte le buone cose mangiate in questi giorni, mi fanno venire l'acquolina in bocca!
    Tanti auguri di Buon Anno!

    RispondiElimina
  8. Ciao, piacere di conoscerti. Ho scoperto quest'oggi il tuo blog girellando per la rete. Lo trovo veramente molto bello. Complimenti!
    Il torrone è buonissimo. Non l'ho mai fatto in casa, ma può essere una bellissima idea per le prossime feste.
    Ti auguro un meraviglioso 2012 e, se ti va, ti invito a passare a trovarci nella nostra cucina.

    RispondiElimina
  9. Che leccornia questo torrone!Felice Anno Nuovo! Ciao

    RispondiElimina
  10. Mi piace il tuo torrone!

    da oggi ti seguo anch'io ciao

    RispondiElimina
  11. grazie di cuore per la ricetta carissima debora... nonostante le feste stiano finendo mi metterei subito all'opera adoro il torrone.... intanto salvo la ricetta magari nei prossimi giorni .. mi cimenterò nell'impresa buona giornata simmy

    RispondiElimina
  12. Ciao Debora,tantissimi auguri di buon anno anche a te.Mi dispiace ma non possiamo accettare la tua ricetta perchè manca almeno una foto durante la preparazione della ricetta.Ce l'hai una foto?Altrimenti ti aspettiamo con un'altra ricetta.Grazie lo stesso!

    RispondiElimina
  13. buon 2012 e complimenti, ricetta inserita, grazie mille, ciao !

    RispondiElimina
  14. che meraviglia, io prendo un pezzo di quello bianco, lo mangio anche d'estate mi piace tantissimo! brava! e Auguri di Buon Anno. mony

    RispondiElimina
  15. fantastico questo torrone...davvero tanti complimenti

    RispondiElimina
  16. Wow..davvero bello il tuo torrone!! Se non fosse che sono a dieta lo farei subito.. :-p ma terrò la ricetta per il prossimo Natale.. :D e poi grazie di aver partecipato anche con questa ricetta al mio contest..un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. complimenti per il tuo primo torrone e per aver superato anche l'esame,speriamo che porti qualche bella novita'il 2012!L'importante e' che stia bene il piccolo!!!

    RispondiElimina