sabato 12 febbraio 2011

LA PASTA DI ZUCCHERO

Come promesso cercherò di proporre mano a mano tutte le ricette e i metodi che utilizzo per creare le mie decorazioni. La pasta di zucchero, che d'ora in avanti chiamerò " pdz " per semplicità, è una pasta molto piacevole da lavorare....un pò come il didò che usano i bambini....si conserva semplicemente nella dispensa avvolta in pellicola trasparente e poi infilata in un sacchettino per alimenti. Dura moltissimo tempo, diventa molto dura ma con pochi secondi di microonde e un pò di lavorazione tra la mani torna come nuova;-)
La ricetta che io utilizzo l'ho presa dal sito di cookaround ( sito che io adoro letteralmente !! ) ed è la ricetta che utilizza il miele al posto del glucosio! 
30 gr  di acqua
2 fogli e 1/2 di colla di pesce
50g di Miele
450g di Zucchero a velo
Si comincia mettendo la colla di pesce ad ammorbidire nei 30gr di acqua. Nel frattempo, mettete lo zucchero a velo in un contenitore ( o robot da cucina o planetaria ) e date una mescolata per sciogliere eventuali grumi. Scaldate per pochi secondi il miele al microonde per renderlo motlo fluido e versatelo in un pentolino assieme alla colla di pesce che avevamo messo in ammollo e al residuo di acqua non ancora assorbito dalla colla di pesce. Scaldate a fuoco bassissimo per il tempo necessario a sciogliere la colla di pesce e versate il liquido ottenuto nel contenitore con lo zucchero.
Ora non resta che mescolare gli ingredienti con una forchetta e successivamente impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido .

3 commenti:

  1. Ciao Deborah, volevo chiederti un consiglio... se faccio la copertura di una torta con il MMF anzichè la PDZ posso ugualmente "ricalcare" un disegno con il tuo metodo "lampada"??

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca...eccomi ;.)
    Certo , che sia pdz o mmf non cambia nulla...il risultato è lo stesso.
    Buon lavoro e mi raccomando... fammi sapere com'è andata.
    Un abbraccio .
    Deborah

    RispondiElimina
  3. Direi che è andata benone... ho postato la foto nel mio blog... attendo un tuo commento!
    bacio

    RispondiElimina