sabato 16 aprile 2011

VENATORI per farfalle di gelatina HOME MADE ;-)

Eccomi qui eccitatissima per la mia invenzione! Qualche giorno fa, girovagando come spesso faccio per il forum di cookaround , ho visto un post che mi ha letteralmente incantata!
La bravissima Anniesap ha preparato queste farfalle di gelatina che a mio avviso sono davvero bellissime!
Poichè sto preparando una torta a tre pianI con dei fiori, ho pensato che questa farfalle appoggiate ai fiori sarebbero state davvero perfette.
Mi leggo bene tutto il post e purtroppo mi accorgo che per farle è necessario un foglio con le venature  che si trova solo in America o al massimo in Inghilterra :-(
Al primo momento, decido di lasciar perdere queste spettacolari  farfalle ...ma poi pensandoci bene ho deciso  di provare a riprodurre il foglio che utilizza Anniesap.
Il cricetino che ho dentro alla testa ha cominciato a girare...ho provato a graffiare l'acetato con un taglierino...niente! Ho provato a usare la pdz ...la gelatina naturalmente non si staccava più...po ho avuto un lampo di genio ...e con un foglio di acetato ed un saldatore ho realizzato il mio venatore personale ;-)


Allora...comincio con il tutorial sperando che possa servire a qualcuno.

OCCORRENTE:
Un foglio di acetato
un saldatore ( o in alternativa un ago da lana e una candela )
stampa di disegni di farfalle
colla di pesce 6gr ( 3 fogli della pane angeli bastano per un foglio )
acqua 20gr



Cominciamo prendendo un foglio di acetato



Dal web cerchiamo qualche disegno di farfalle e li stampiamo. Ora poggiamo il foglio di acetato sopra la stampa delle farfalle e li attacchiamo alle estremità con due punti di graffettatrice


A questo punto avevo pensato di prendere un ago da lana e con una candela tenuta accesa pensavo di scaldare la punta e disegnare i contorni delle farfalle sull'acetato in modo da " sciogliere" il foglio il tanto necessario da lasciare la venatura. Poi il mio caro e buon maritino mi ha vista all'opera e ha pensato di prestarmi il suo stagnatore per velocizzare il mio lavoro ( SANTO UOMO :-D ).
Ecco il suo attrezzo magico


Con questo ho passato tutti i contorni ed i dettagli delle farfalle 


e una volta finito si ottiene questo 


Scusate il risultato ma senza flash non si vedeva proprio e naturalmente il flash riflesso sull'acetato dà quell'effetto :-(
Da qui ho preparato la gelatina utilizzando i fogli di colla di pesce, messi a bagno nell'acqua una decina di minuti. Poi ho messo la ciotola in microonde alla massima potenza per 15 secondi. Ho mescolato ed ho rimesso in microonde alla massima potenza per altri 10 secondi. Deve essere tutto ben sciolto e fluido


Aspettate 5 minuti circa e con un pennellino mettete un pò di gelatina sopra le farfalle disegnate sul foglio di acetato


Adesso occorre pazienza ed attendere che la gelatina si asciughi completamente...io ho lasciato li tutta la notte  e comunque ho aspettato che si sollevassero da sole dal foglio. Una volte asciutte , con una forbicina piccola ho ritagliato le ali 


Il resto è tutta vostra FANTASIA :-) Io le ho decorate con un pò di brillantini e questo è quello che ho ottenuto 






Per attaccare le ali, ho utilizzato della semplice glassa reale e dei sostegni " altamente tecnologici e professionali "....due RIGATONI :-D


Che ne dite ragazze??? Io credo che con questo sistema si possano anche creare fiori di gelatina e sono convinta...presto proverò...che questi " venatori " si possano utilizzare anche sulla pdz.
Bene...mi raccomando...provate e fatemi sapere com'è andata . 










26 commenti:

  1. bellissimi proverò di sicuro . ciao dorris

    RispondiElimina
  2. Ciao Dorris;-) Mi fa piacere che ti piacciano...fammi sapere quando provi...magari hai qualche idea in più !
    A presto

    RispondiElimina
  3. Questo tipo di lavoro per me è missione impossibile.......ma sono bellissime....complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Noooo..perchè lavoro impossibile! Guarda che è davvero semplicissimo. Ci vuole solo un pò di pazienza ;-) Un bacio. Alla prossima.

    RispondiElimina
  5. troppo carino questo tutorial... grazie ;-) passavo di qua... ;-)

    RispondiElimina
  6. grazie Dadra;-) Mi fa piacere che passi a trovarmi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. wow...complimenti...ottimo lavoro...avevo visto anche io il post su cookaround e ho torvato questo foglio su un sito in Olanda mi sembra...non ricordo e non costava neanche tanto...ma se si può fare in casa ancora meglio...proverò sicuramente (dopo Pasqua) e ti farò sapere

    RispondiElimina
  8. Ciao Andra, grazie ;-) Io ho provato a farlo perchè incidevano molto le spese di spedizione su un articolo da 5 dollari scarsi . Mi fa piacere che provi anche tu, vedrai l'effetto finale è davvero bello ;-) A presto

    RispondiElimina
  9. ciao sono veramente stupende !!! prima o poi proverò anche io !! mi auguro presto !!!

    RispondiElimina
  10. wow davvero stupende*_* sei geniale!!!!! vorrei provarle a fare pure io ma la vedo un pò difficile:( il foglio di acetato dv lo trovo? ma cn il calore non si buca scusa? bellissima anke l'idea dei glitter... dalle mie parti xò non li ho mai visti... complimenti ancora:)))

    RispondiElimina
  11. grazie Teresa ;-) Il foglio di acetato lo trovi in tutte le cartolerie. Con il calore si brucia solo se resti ferma nello stesso punto per troppo tempo, altrimenti lascia giusto il " solco " che ti serve :-D Se hai bisogno di aiuto....fammi un fischio ;-)
    Baci e alla prossima

    RispondiElimina
  12. approfitterò del tuo gentilissimo aiuto :) allora ieri ho provato a fare una prova... sai quei fogli trasparenti che si mettono sopra i libri fotocopiati come copertina? (io sn una studentessa universitaria quindi ne ho a bizzeffe XD) Allora ho provato ad usare quelli e con l'ago da lana riscaldato ho fatto una farfalla e mi è sembrata abbastanza simile alle tue... poi ho fatto riscaldare un foglio di gelatina con 7-8 gr di acqua giusto x provarne una... l'ho lasciato x tutta la notte e nn si è rialzata da sl dal foglio... xò l'ho staccata io e sembra sia venuta quantomeno decente... Che dici sarà colpa delle dosi grossolane e poche se nn si è staccata da sl???

    RispondiElimina
  13. Ciao Teresa...eccomi ;-) Buongiorno cara, allora i fogli di acetato sono proprio quelli. Il fatto che non si sia staccata da sola può anche dipendere dal fatto che non sia stata completamente asciutta...ma se cmq il risultato lo hai ottenuto, poco importa...anche io per la curiosità ho "aiutato" le ali a staccarsi :-D Le dosi cmq per avere l'effetto giusto le dovresti rispettare, ovvero 1 dose di gelatina e circa 3 dosi di acqua ( es. 10gr gelatina con 30gr acqua ). Baci. e se hai bisogno ancora chiedi pure, mi fa piacere poterti essere di aiuto.
    Buon Week-end

    RispondiElimina
  14. Sei tanto gentile :)grazie mille x i tuoi consigli... oggi proverò a fare tutto il foglio cn le dosi ke mi hai dato e ti farò sapere :)
    buon weekend anke a te baci

    RispondiElimina
  15. Ok Teresa, aspetto di vedere il tuo capolavoro ! Vedrai che ti verrà benissimo!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  16. Ciao, stavo cercando un'idea per le farfalle da mettere su una torta.... sono rimasta affascinata dalla tua idea :) MI PIACE!!!

    RispondiElimina
  17. Grazie Deborah per esserti segnata da me :) posso romperti chiedendoti già un'indicazione?
    Oggi cercherò di farmi comprare lo stagnatore, altrimenti farò con l'ago come avevi pensato tu all'inizio, ma il foglio di acetato deve essere bucato o segnato senza forarlo? e con il calore da fiammo non si bucherà? Scusa, ma vorrei proprio provare a farle ...

    RispondiElimina
  18. Eccomi cara :-) il foglio deve essere solo " impresso" e non bucato altrimenti la gelatina passa sotto. Con il calore non si buca, l'importante è che non ti soffermi ma che scorri , anche più volte...è più facile farlo che spiegarlo :-)

    RispondiElimina
  19. ci proverò, e ti farò sapere se sono riuscita a non fare danni :) La foto con le farfalle non ancora colorate è fantastica.... potrei usare le ali di gelatina anche per i miei folletti :)

    RispondiElimina
  20. vai premiata per la tenacia, l'inventiva e il risultato..bravsissima, baci Fla

    RispondiElimina
  21. da cantavenna a Torino trovi tutto anche i venatori e vende anche on line!!!!comunque complimenti per la soluzione che hai trovato!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Meravigliose! Sei veramente bravissima! Ci proverò anch'io! In questa maniera si possono preparare ali di qualunque dimensione... i venatori in vendta hanno misure standard! Ancora complimenti!

    RispondiElimina
  23. Grazie proverò prestissimo anch'io !!! Un abbraccio dalle Sisters

    RispondiElimina
  24. Ciao innanzi tutto complimenti per il tutorial mi è stato utilissimo!ieri ho fatto i fogli di acetato e ora le farfalle stanno asciugando...speriamo bene! Una domanda sulla porpIrina che hai messo sulle farfalle: l'hai messauna volta asciutte o prima? E che tipo utilizzi? Grazie mille baci

    RispondiElimina