giovedì 23 giugno 2011

Benvenuto Marco....e Crostata con le fragole :-D

Ieri  è stata una giornata speciale, una giornata di quelle che non si scordano più!
Alle 00.20 è nato Marco, il meraviglioso angioletto di mia nipote.
Dai, ok...vi racconto un pò com'è andata, vi va?
Ieri mattina mia nipote, di ritorno dalla visita con l'ostetrica, passa a trovarmi e mi dice che per il parto sarebbe passata almeno un'altra settimana!
La data presunta sarebbe stata il 23 , ma secondo la visita era ancora troppo presto.
Restiamo un pò assieme e come al solito, ci facciamo " 4 chiacchiere e 2 risate" :-D ...poi va a casa.
Alle 19.53 ricevo un suo sms:
" ok niente panico! Le contrazioni continuano ormai da 4 ore e mezza! Adesso sono circa ogni 5 minuti, aspetto un'altra ora e andiamo in ospedale.Tutto ok ,tranquilla, magari è un falso allarme, ti tengo informata!"
Ok...niente panico....seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....chiamo mia sorella ( sua mamma ) e chiedo più informazioni....
Deby, sta già andando in ospedale....appena ho news ti faccio sapere...
Ok...tranquilla....squilla il cellulare...aiuto....niente panico...ok...
 Pronto?
 Deby, sono Davide , siamo in ospedale, tra qualche ora nasce, che dici, vieni?
Mmmmmmm....beh...5 minuti ed ero li :-D
Arrivo in ospedale e ...tempo un'ora circa ...nasce Marco !!!
Un piccolo ometto di 3,590 Kg per 53 cm di altezza...
Devo dire, che vivere il parto da " spettatrice"  così da vicino non mi era mai capitato...so che mia nipote non desiderava avere troppa gente " tra i piedi" e quindi in silenzio sono arrivata e dopo aver visto il suo capolavoro ed essere certa che stavano bene, nello stesso silenzio me ne sono andata ( per modo di dire...io non sto mai zitta un secondo :-D ma mia nipote non sapeva che eravamo tutti li !! )
Beh, cosa ci può stare per festeggiare una cosa così bella???????????? UNA TORTA!!
Eccovi quindi una semplice ma fresca e gustosa crostata alle fragole:

Ingredienti Pasta frolla (ricetta di Luca Montersino ) :
- ne viene molta, ma io solitamente poi la congelo -

200gr zucchero a velo
80gr tuorli d'uovo 
300gr burro
1bacca di vaniglia
buccia di limone
un pizzico di sale
1/2 kg farina per crostate e biscotti Molino Vigevano ( Assolutamente ottima, la frolla era perfetta ! Croccante ma friabile al punto giusto e non essendo la prima volta che la preparo, avendo cambiato tipo di farina, devo dire che la differenza si sente ! )

Ingredienti per la crema ( ricetta di Luca Montersino ):


400g latte
100g panna fresca
150g tuorli
150g zucchero
17g amido di mais
17g amido di riso
1/2 bacca di vaniglia



Per la decorazione, mezzo chilo di fragole.


Dunque, l'idea di questa meravigliosa crostata, mi è venuta subito dopo aver ricevuto i prodotti gentilmente inviati dall'azienda Lo Conte , leader nel settore delle farine speciali, con il brand Le farine Magiche. Oggi, tra i proprio prodotti, offre una vasta scelta di articoli per la decorazione e la pasticceria casalinga....la mia passione :-) ...con il marchio Decorì.


Per la frolla, ho tagliato il burro freddo in pezzetti piccolini, li ho mescolati con zucchero e farina usando il gancio a foglia dell'impastatrice, ho aggiunto i tuorli, la vaniglia , la buccia di limone ed il sale.
Ho impastato fino ad amalgamare, ho compattato l'impasto e l'ho messo a riposare un'ora in frigorifero.
Nel frattempo, ho preparato la crema. Ho montato i tuorli con lo zucchero,quando erano belli gonfi e bianchi ho aggiunto gli amidi,  ho scaldato il latte e la panna con la vaniglia.
Quando il latte era bello caldo, ho versato il composto di uova montate ed ho mescolato per addensare.
Ho messo la crema in un contenitore coperta da pellicola a raffreddare.
Ho acceso il forno a 170°, ho preso la frolla , l'ho stesa e l'ho messa nello stampo da crostata.
Ho infornato a forno caldo per circa 20-25 minuti, ma come al solito, dipende dal forno ;-)
Una volta cotta, l'ho lasciata raffreddare bene, l'ho tolta dalla teglia, farcita con la crema pasticcera e decorata con le fragole e delle scagliette di cioccolato bianco.
Beh, devo dire che per festeggiare l'arrivo del nostro meraviglioso angioletto era perfetta :-)























8 commenti:

  1. tanti auguri alla neo mamma e alla neo zia!
    Che dire della tua crostata! Spaziale come sempre!!
    Ciao
    tania

    RispondiElimina
  2. E per Marcooooooo hip-hip-hurràààààààààààààààààà!
    Di nuovo congratulazioni alla mamma (e anche alle neo-prozia.... mamma che vecchia che sei!!!!)^__^
    Un mega iper bacione

    RispondiElimina
  3. ahahahahahahah mi hai fatto morire!! se se niente panico come no!! ho avuto modo di vedere le donne nel momento delle contrazioni... niente panico un par de ciufoli!! ahahahahah.. deliziosa la crostata! festeggiamo il piccolo Marco e buona vita a genitori e bimbo!

    RispondiElimina
  4. buonissima la crostata e tanti auguri a tua nipote...
    baci

    RispondiElimina
  5. Per un'evento speciale e indimenticabile ci voleva un dolce altrettanto speciale. Benvenuto al piccolo Marco, auguroni alla neo mamma e complimenti a te per questa meravigliosa crostata. E' una gioia anche per gli occhi. Un bacione

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che bellaaaaaaaaaaa! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. carissima amica

    Innanzi tutto, un grandissimobenvenuto a Marco. Nasce in un mese meraviglioso, ritenuto dagli antichi greci il mese dell'abbondanza. L'auspicio che possiamo augurargli e quello di avere una vita
    piena di tutte le bellezze che questo mondo può ancora offrire. Non le cose effimere, che non hanno valore, bensì l'amore di tutta la sua famiglia e l'insegnamento dei valori che il tempo non può cancellare. Poi... torte, giocattoli, tutine azzurre, il ciuccio, un vasino personale e tutti i libri della prima infanzia da leggere, e musica da ascoltare...

    Un abbraccio

    sergio

    RispondiElimina
  8. buonaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
    baci
    soribel

    RispondiElimina