lunedì 20 giugno 2011

Hamburger di gamberoni con salsa al limone

Quando mio nipote mi ha portato a casa 2 Kg di bellissimi gamberoni, non ho resistito...ne ho subito presi un pò, li ho curati. li ho lavati e li ho messi a scolare.
Nel frattempo ho cominciato a pensare cosa avrei potuto preparare di goloso ma di diverso dal solito!
Ormai li ho abituati bene, non si mangiano mai le stesse cose a casa mia ;-)
Ad un certo punto , mi è balenata un'idea carina...mi ricordavo di una ricetta simile che aveva fatto mia sorella ma naturalmente non sapevo ne ingredienti precisi ne quantità, quindi, come sempre , ho fatto di testa mia :-)

Ingredienti  per gli hamburger :

500gr gamberoni
1 uovo intero
un trito di prezzemolo
sale e pepe q.b

Ingredienti per la salsa al limone :

25 gr burro circa
1 cucchiaio raso maizena Molino Chiavazza
la buccia grattugiata ed il succo di mezzo limone
1 bicchiere di latte
sale e pepe q.b

Ho preso i gamberoni curati, lavati e scolati, li ho tritati finemente con il prezzemolo, ho aggiunto l'uovo , il sale ed il pepe.
Ho acceso il forno a 200°, ho messo la carta forno nella teglia e ho formato dei dischetti aiutandomi con un cucchiaio.
Ho infornato a forno caldo per circa 20 minuti, girando i cerchietti a metà cottura.
Nel frattempo, ho preparato la salsa la limone, sciogliendo la noce di burro, aggiungendo la maizena e poi di seguito lentamente il latte , per non formare grumi, la scorza grattugiata del limone, il succo e poi regolato di sale e pepe.
Sapete cosa vi dico??? Il risultato è stato davvero straordinario! Il gusto delicato dei gamberi si sposava perfettamente con la salsa al limone dal gusto deciso  ma delicato.
Li ho serviti con del pane tostato caldo e una julienne di insalata brasiliana condita con sale olio e limone!
Buonissimi, sicuramente da rifare !




“ho scelto in abbinamento a questo piatto la birra artigianale MARGOT prodotta da un piccolo birrificio d’eccellenza”


Con questa ricetta partecipo al contest  A TUTTA BIRRA




Partecipo anche al contest Una gita senza formaggio di Pan per focaccia





16 commenti:

  1. favolosi e golosi hamburger!! mi ispirano un sacco!! vedo che partecipi al contest di ATMI brava!! io non ne capisco una cippa di birre quindi rinuncio stavolta!

    RispondiElimina
  2. Una splendida e invitante ricetta!!! Complimenti, baci e felice giornata

    RispondiElimina
  3. Ma che originalità cara Deborah, e che gusto!!!!

    RispondiElimina
  4. Eccola qua la geniaccia!! Non avrei mai pensato di trasformare dei gamberi in hamburger...veramente una bella idea! Ciao capa...un bacione forte :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Deborah! Rimango sempre a bocca aperta quando leggo le tue ricette .... Anche i pomodorini in crosta dell'altro giorno.... Sei davvero geniale!!
    Complimenti!
    Tania

    RispondiElimina
  6. molto sfiziosi e davvero originali, complimenti.

    RispondiElimina
  7. Buoni questi mini hamburger...e poi quela salsina....da leccarsi i baffi!!1

    RispondiElimina
  8. Che dire?!!?!? Spettacolarmente spettacolari...
    ^__^

    RispondiElimina
  9. Carissima amica,

    Tenere aggiornato un blog di cucina, è un esercizio fisico-mentale, NON di poco conto. Si devono sempre trovare nuove idee per avere nuove preparazioni da proporre. Chi ci guadagna? Di di sicuro i nostri commensali che godranno di un alimentazione sicuramente varia.
    Questa tua trasformazione la trovo molto originale, non ci avrei mai pensato. Io che detesto dover sgusciare le bestie, in questo modo sarei certo di ingozzarmi come le oche da ingrasso.
    Mi viene un dubbio: 2 kg. acquistati e solo mezzo Kg per la ricetta. Non sarà mai che gli altri siano rimasti in frigorifero a languire?

    ciao
    sergio

    RispondiElimina
  10. Dimenticavo...non si può fare una gita senza formaggio!

    Sono formaggio-dipendente!!!

    a presto

    sergio

    RispondiElimina
  11. devono essere buonissimi! complimenti

    RispondiElimina
  12. che bontà! ma anche la ricetta qua sotto mi piace troppo... la faccio al più presto!

    RispondiElimina
  13. Questa ricetta sembra essere adatta anche per i bambini, in genere la forma delle polpette e degli hamburgehr stimola loro l'appetito! Simona :-)

    RispondiElimina
  14. Che bella idea questi hamburger, sfiziosi! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  15. Caspita, non ho mai visto un hamburger di gamberoni, dev'essere buonissimo!
    Grazie per la ricetta :)
    Cristina

    RispondiElimina