venerdì 24 giugno 2011

Una torta...che fa bene!!

Il titolo di questo post, la dice lunga :-)
Si , a volte le torte fanno anche bene, come in questo caso!
Non parlo del bene fisico perché ha qualche effetto benefico, ma parlo del bene dato dal motivo e soprattutto dal committente di queste torte :-D
Partiamo dal principio...
Circa 20 giorni fa, il mio fratellone, presidente del Kiwanis Club Adria, mi chiede se posso preparare due torte per delle serate di beneficenza .
 Naturalmente accetto con grandissimo piacere perché adoro " pasticciare" e ancora di più perché sono onorata di poter preparare qualcosa che non solo è bello per gli occhi e buono per il palato, ma per il fine lodevole e nobile di queste serate.
Kiwanis è un'associazione formata da persone, il cui scopo primario è dedicare il loro tempo alla comunità per sostenere bambini e giovani in tutto il mondo. Vi consiglio vivamente di leggere questo per capire meglio tutte le attività che svolgono e capirete anche il perché del mio entusiasmo per queste torte :-D
Dai, diciamocelo, i bambini sono il dono più bello, il sole che fa risplendere le nostre giornate anche se piove, sono la nostra gioia e purtroppo, al mondo, ce ne sono moltissimi che non hanno la fortuna dei nostri figli e che grazie ad iniziative come quelle proposte da questa associazione, possono avere qualche speranza e qualche aiuto per il loro incerto futuro!
Le torte preparate sono due, una a due piani ed una singola.
Purtroppo era necessario preparare delle torte che non necessitassero della conservazione in frigorifero, quindi non ho potuto usare panna o crema di burro per rifinire perfettamente i bordi della torta che ne hanno risentito un pochino :-(
Per la torta singola, ho utlizzato la farina autolievitante Le Farine Magiche di Lo Conte ed il risultato è stato davvero sorprendente!!! Alta, morbida e soffice...direi perfetta ;-)
Ho usato:
- 450gr farina autolievitante  Le Farine Magiche di Lo Conte
-450 gr zucchero
- 9 uova
-300 ml latte
-150 ml olio di semi
-100 gr cacao
Ho montato bene uova e zucchero, aggiunto latte e olio e poi un cucchiaio alla volta la farina setacciata con il cacao. Infornato a forno caldo a 170° per 40 minuti.
Ho bagnato gli strati con acqua zucchero e poco rhum .
Per farcire , ho fatto strati alterni di marmellata di albicocche e crema al cioccolato, utilizzando poco latte e rhum, così da poterla conservare fuori dal frigorifero ;-) ...In un prossimo post vi darò la ricetta completa.
Tutte le decorazioni le ho fatte a mano con la pdz e tanta tanta pazienza :-D
Come già spiegato prima, non ho potuto uniformare la base con la panna o crema al burro ma ho semplicemente spalmato la torta con confettura all'albicocca per fare aderire la pdz.
Bene, adesso lascio a voi l'ardua sentenza...
Bacioni a tutti !!!









18 commenti:

  1. Deby cara.... favolose! Quella cascata di rose è magnifica... per non parlare del bouquet! Tanto lavoro ma ne è valsa la pena.
    Stra-complimenti!
    Bacio

    RispondiElimina
  2. CHE BELLA CREAZIONE...SEI STATA BRAVISSIMA

    RispondiElimina
  3. Deb sono bellissime...certo sono per una buona...anzi per una buonissima causa, ma causano anche crisi nevrosi alla pasticcera che le prepara! Un bacione enorme ciaooooooo

    RispondiElimina
  4. Te lo voglio ripetere anche qui... Meravigliiossa :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Deborah sei bravissima!
    Davvero tanti complimenti e buon we
    Baci

    RispondiElimina
  6. Stupenda!!! Complimenti , meravigliosa ^_^
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  7. Mi sa che il fratellone non si aspettava simili meraviglie. Sei davvero incredibile. Ma cos'è che NON sai fare? :-D

    RispondiElimina
  8. Sapienti mani che crearono dolcezza infinta... che fortunato tuo fratello ad avere l'arte "pasticcera" in famiglia ;-)

    RispondiElimina
  9. Accipicchia che bella...si...si a me farebbe benissimoooooooooooooo!! Buon fine settimana CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia!!!! Io con i dolci sono una schiappa...mi consolo guardando le cose fantastiche che tu e tante altre amiche blogger fanno.
    baciussssss Ale

    RispondiElimina
  11. che meraviglia! e complimenti per la causa :-)

    PS, ho pubblicato i tuoi ottimi pomodorini!
    baci

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia DEborah, uno spettacolo di golosità!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ti giuro che solo da imparare e farti i complimenti per questa stupenda torta! Poi i fiori sono di una perfezione incredibile! Sei super Deborah!!Buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Il successo è assicurato con questa meraviglia!!

    RispondiElimina
  15. Avrei giurato che i fiori fossero veri!!!!!!!!!!! mamma che meraviglia!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. la torta è bellissima e buona in tutti i sensi!!

    RispondiElimina