sabato 4 giugno 2011

Nuova collaborazione ed un risotto....particolare ;-)

Appena ho aperto  il pacco inviatomi  dalla cooperativa produttori di riso La Pila , vi confesso che sono rimasta davvero molto molto sorpresa dall' enorme quantitativo di prodotti ricevuti.
Avevo intuito già dal peso del pacco che il contenuto era decisamente molto...e appena aperto ho scoperto piacevolmente che avevo ragione :-D.
La cooperativa fu costituita nel 1987  dalle storiche aziende della bassa veronese produttrici di riso con lo scopo di commercializzare in comune  il riso prodotto.
Ad oggi, vanta la rarissima qualità, se non unica, di avere la rintracciabilità di filiera controllata e garantita.
La Cooperativa ha collaborato con il Consorzio di Tutela del Riso Vialone Nano Veronese per riuscire, caratterizzando e certificando la produzione, ad ottenere il riconoscimento da parte della C.E.E. dell'Indicazione Geografica Protetta – I.G.P.
A casa mia, il riso è amato moltissimo da tutti e almeno 3 volte a settimana preparo un risotto.
Mangiandolo così spesso, adoro provare vari abbinamenti, con frutta , con verdure, con spezie, con pesce e chi più ne ha ...più ne metta ;-)
Il giorno prima avevo  preparato quello con fragole e fiori di zucca  ma quando ho visto tutti quei magnifici e coloratissimi pacchi di riso non ho resistito....



Ho aperto il frigo ed ho preso gli ingredienti ...erano già un paio di giorni che mi frullava per la testa questo abbinamento e devo dire che mi è piaciuto moltissimo! A dire il vero è piaciuto anche alla " panciona" di mia nipote :-D ...vorrete mica che non offrissi un piatto di riso ad una meravigliosa donna incinta???  
Ebbene si, quando le ho detto con cosa volevo preparare il riso ...non ha potuto che incuriosirsi e " sacrificarsi " :-D pranzando assieme a noi !

Ingredienti per 4 persone:

350gr riso vialone nano La Pila
4-5 fette di melone
2 cucchiaini cacao amaro
brodo di verdure
2 sottilette light in.al.pi. per mantecare 
2 cucchiai di vino bianco

Tagliare a dadini il melone ( lasciare 3-4 dadini per porzione da parte per guarnire ), metterlo nella pentola con due cucchiai di olio e i 2 cucchiaini di cacao amaro.Aggiungere i due cucchiai di vino bianco e  sfumare un paio di minuti.
Aggiungere il riso e procedere alla cottura come di consueto utilizzando il brodo di verdure.
Quando si è arrivati a cottura, spegnere ed aggiungere le 2 sottilette in.al.pi.  light e mantecare .
Spolverare il piatto con del cacao amaro e guarnire con cubetti di melone fresco.
Credetemi, è davvero delizioso, le sottilette hanno un sapore delicatissimo che non copre e non altera il gusto del melone e del cacao amaro e il riso è a dir poco perfetto, la porosità del chicco ha permesso di assorbire perfettamente il gusto degli ingredienti ed il risultato è stato sorprendente!




Con questa ricetta partecipo al contest La mela di Eve nella categoria Caffeine




Partecipo anche al contest di Paoletta  Ricette con il melone









18 commenti:

  1. complimenti per la collaborazione e per questo risottino golosissimo! bacioni! :)

    RispondiElimina
  2. assolutamente fantastico, come sempre... il melone con il cacao, mmmmmmmmmmmmm
    un bacione enorme

    RispondiElimina
  3. Ciao Deborah! Hai osato tanto! ma con il riso possiamo permetterci di tutto! Complimenti per l'abbinamento molto insolito ma che mi ha incuriosito! vaso sulla fiducia, lo proverò e ti faro sapere! Ciao e buona domenica!
    Tamia

    RispondiElimina
  4. Che originale questa ricetta,cosi' non l'avevo mai provato.Grazie per la visitina,un bacio!

    RispondiElimina
  5. Wow che ricetta particolare!!complimenti cara anche per la collaborazione!!buon w.e.

    RispondiElimina
  6. concordo, davvero davvero particolare!

    RispondiElimina
  7. Ma che bel pacco che ti é arrivato!io poi vado matta per il riso :) La ricetta é molto particolare, mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  8. La tua ricetta è originalissima tesoro, la segno subito per provarla!!! Complimenti anche per la collaborazione, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Originalissima ricetta e gustosa collaborazione, adoro il riso!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la collaborazione e la ricetta insolita, tutta da provare, così so anche cosa mi aspetta quando mi arriverà il pacco...eheheheh CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  11. Congratulazioni per la collaborazione!
    Insolito risotto, da assaggiare!

    RispondiElimina
  12. Mi garba alquanto!!!! Bravaaaaaaaaaaaaaa ;-)

    RispondiElimina
  13. Che fortunata! Io che consumo quantità industriali di riso posso dirti che è davvero un bel dono! Buona domenica :)

    RispondiElimina
  14. ciao, che belli questi risi! Devo dire che hai una fantasia sfrenata nell'interpretare il risotto. Credo che il tuo di oggi sia davvero buono! Complimenti per la collaborazione e a presto

    RispondiElimina
  15. Deborah carissima,

    A momenti mi perdevo i Baicoli, tra tutti i biscotti (parlo di quelli industriali) sono i miei preferiti. Il reparto pasticceria, salvo alcuni casi, e di competenza della mia gentile consorte, la quale ogni tanto si ripromette di confezionarli. Le passerò la tua ricetta, e se è il caso ti chiederò una consulenza.
    Il risotto che hai preparato, è degno di nota e di fantasia estrema. Mi chiedo se è un invenzione inedita o se è una rivisitazione di qualche ricetta, poichè un abbinamento del genere è abbastanza inconsueto.

    a presto

    sergio

    RispondiElimina
  16. Scusa,
    dimenticavo... e i miei scarponi con le stringhe di liquerizia?




    ciao

    RispondiElimina
  17. grazie! :)) sia per la ricetta per il mio contest, che per gli abbinamenti che sono senza dubbio da provare,per me che amo tantissimo i risotti. Buona serata ;)
    ah! grazie anche per la "Paoletta"...mi piace! ;)

    RispondiElimina