Questa volta la scelta è caduta su delle meravigliose , dolci e succulente amarene.Non è stata una scelta studiata a tavolino, ma un'idea che mi è balenata dopo aver preparato questa torta.
Nella farcitura avevo messo le amarene Toschi di cui mi ha gentilmente omaggiato l'azienda Toschi Vignola per la collaborazione che abbiamo cominciato assieme.
Il vaso intero era abbondante pertanto ne avevo avanzate un pò e le avevo messe in frigorifero.
Oggi, mentre pensavo al pranzo da preparare, le ho viste nel frigo ed ho pensato di provare a fare un risotto.
Confesso che ero molto scettica poichè sapete bene che le amarene sono molto dolci...ma come tutte le volte, mi sono ricreduta!!
Sarà sicuramente perché io adoro il contrasto dolce - salato o sarà perché a mio avviso il riso si sposa perfettamente con tutto!!!
INGREDIENTI PER 3 PERSONE
250gr riso Arborio La Pila ( lo trovate qui )
15 amarene Toschi
4-5 fili di erba cipollina
brodo di verdure q.b
sale e pepe q.b
formaggio grattugiato
Ho messo in pentola le amarene sgocciolate, l'erba cipollina tagliata fine, un filo d'olio e un pizzico di sale e pepe . Ho fatto sfumare qualche minuto ed ho aggiunto il riso. L'ho fatto tostare un minuto e poi ho continuato la cottura come al solito, mescolando continuamente aggiungendo un mestolo d brodo di verdure all'occorrenza. Una volta cotto, l'ho mantecato con un pò di formaggio grattugiato ed ho impiattato, decorando con qualche amarena e una spolveratina di erba cipollina! Ottimo! Davvero sfizioso!
Con questo mio post, ne approfitto per fare gli auguri di Buon Compleanno ad una mia cara amica food blogger, Francesca del blog Peccati di Gola, che oggi compie gli anni ed alla quale auguro di tutto cuore un felice...anzi felicissimo compleanno!!!
Con questa ricetta partecipo al contest La perla della cucina Italiana
uhm...mi inviti a cena?? :-)
RispondiEliminaamoreeeeeeeeeeeeeeeeee, diciamo che mi prendo sto risotto come graditissimo regalo di compleanno! sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck sm@ck
RispondiEliminaMamma mia che bontà...io anche amo i risotti!!!! baci baci
RispondiEliminaCaspita, davvero originale. Brava!
RispondiEliminasono una risottona come te...quindi ti prego non perdere il vizio...questo riso è goloso davvero e io lo proverò =) grazie
RispondiEliminaCiao Veneta, mi tenta molto questo sfizioso risotto, visto che le amarene le ho lo provo!!!
RispondiEliminaBaci
Che strano abbinamento, ma proprio per questo tutto da provare! CIAO SILVIA
RispondiEliminaDelizioso questo riso, da provare, grazie Deborah!!!!!
RispondiEliminaMa che bello questo risotto; il 5 gennaio sarà il mio compleanno, hai tutto il tempo per studiare una ricettina apposta per me!
RispondiEliminaAspetto curiosa e fiduciosa. Intanto ti abbraccio
A presto
Carla Emilia
Inutile dire che le amarene in risotto non le avevo ancora viste...ottimo spunto!
RispondiEliminasimona