lunedì 23 maggio 2011

La Piccola Pasticceraia :-D

Si, si, avete letto proprio bene : LA PICCOLA PASTICCERAIA...ovvero Alessia!
Se vi ricordate, in questo post vi avevo anticipato che il 21 Maggio mia figlia avrebbe dovuto portare agli scout la sua torta decorata da presentare come specialità, quindi con grande amore e impegno, ha preparato la sua specialità tutta da sola.
Per chi non conoscesse gli scout, questa specialità consiste nel preparare qualcosa ( borse, maglie, bracciali, ecc..) con le proprie mani e illustrando i vari passaggi in un cartellone che poi andrà letto assieme agli altri lupetti ( mannaggia mi sono scordata di fotografare il cartellone!!!!!! Ufff ...che somara!!!! ).
Naturalmente la scelta di Alessia è caduta nella cucina  e ha deciso di preparare una torta decorata.
Dunque ha scelto una torta al cacao :

Ingredienti per una tortiera da 28 cm ( non viene molto alta )

6 uova
300 gr zucchero
300 gr farina per dolci Molini Rosignoli Dolci e Sfoglie ( davvero ottima...risultato sorprendente! )
200 ml latte
100 ml olio di semi
un pizzico di sale
1 bustina e 1/2 lievito
70 gr cacao amaro




Per prima cosa pre riscaldate il forno a 170°
Montare i tuorli con lo zucchero per una decina di minuti, aggiungere a filo il latte e l'olio.
Miscelare la farina con il cacao e il lievito e versarli all'impasto un cucchiaio alla volta continuando a mescolare.Aggiungere un pizzico di sale.


Versare l'impasto nella tortiera e mettere nel forno caldo per 40 minuti circa ( controllare sempre con lo stecchino )


E questa è la torta cotta 


La mia piccola pasticceraia l'ha farcita  con panna e nutella, ricpoerta con un velo di panna montata e ricoperta con pdz e poi la mia piccolina l'ha decorata ( sarà anche piccola ma aveva le idee ben chiare!!!! )
L'effetto azzurro dello stagno è fatto con dello zucchero colorato e tutte le decorazioni sono in pdz.



Siete pronti??? TA DAAAAAAAAAAAAAAA......



Il cartellone è venuto bellissimo e lo ha intitolato :
IL MIO DOLCE IMPEGNO
La Torta Primavera.
Eh beh...tale madre ...tale figlia :-D
D'altra parte questa piccola pasticceraia sta crescendo tra zucchero , farina e uova ;-) 
Spero vi sia piaciuta . La mi piccolina vi ringrazia della visita e ...mi sta già chiedendo : Allora mamma, cosa hanno detto???? Gli pace??? E' bella??? Allora??? Ti hanno scritto????
A I U T O O O O O O O  :-D


Con questa ricetta partecipo al contest  Cucina a prova di bambino per la categoria " Preparate con loro "


29 commenti:

  1. Che amore fai bene ad insegnare a tua figlia sin d'ora di mettersi in cucina cosi da coltivare la passione. Brava una bellissima torta!

    RispondiElimina
  2. Ma che brava la tua Alessia...complimenti ha fatto davvero un bel lavoro.
    Baci a tutte e due :)

    RispondiElimina
  3. Ma che carina tua figlia! Ha un musino dolcissimo, quasi come la sua torta. Falle tanti complimenti promette veramente bene.

    RispondiElimina
  4. beh, che dire??? si vede che ha proprio preso dalla mamma...^_^ falle tantissimi complimenti, è bellissima, si vede che è proprio portata per la pasticceria, continua così!!
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  5. é bellissima!! Io devo preparare il dolce per il compleanno di mia figlia e sono sicura he non sarà altrettanto bello :(

    RispondiElimina
  6. Ma che dolce bimba ^_^ dagli un tenero pizzicotto da parte mia !! Bravissima Alessia !!
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  7. Complimenti alla bellissima e bravissima pasticceraia per la torta stupenda e decorata con originalità, fantasia e maestria!!! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Proprio vero: tale madre, tale figlia! Vai Ale, sei tutte noi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Alessia: sei stata bravissima, la tua torta è proprio bella, complimenti! E te lo dice una ex caporeparto! Continua così!
    Un abbraccio a te e a mamma!

    RispondiElimina
  10. Che gioia vedere i bambini avvicinarsi alla cucina insieme alle mamme...un giorno vorrei fosse come è successo a te con tua figlia, la passione e tanto amore! Tua figlia è fortunata ad averti e tu ad avere una figlia così...complimenti ad entrambe. La torta è magnifica, non oso immaginare cosa sarà in grado di fare tra un paio d'anni, preparati che tra poco ti supererà...baci :-)

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte voi!Un bacio grande Alessia!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. brave entrambe, la piccola che già ha voglia di cimentarsi in cucina e la mamma orgogliosa la lascia pasticciare tranquillamente, anche se di pasticcio questa torta non aveva niente anzi è proprio un piccolo capolavoro. complimenti ad entrambi.baci dorris

    RispondiElimina
  13. bella! bella! e bravissima, i bambini possono essere fenomenali in cucina! complimenti per l'esempio!

    RispondiElimina
  14. Esatasiata da tanta manualità e quanto mi piacerebbe farla dal "vivo" fianco a fianco alla tua principessa pasticcera.

    BRAVISSIMA Alessia ;-)

    RispondiElimina
  15. ...è più brava di me.....e brava Alessia.....lo studente supera sempre il maestro???!!!!!

    Ciao
    Giorgia

    RispondiElimina
  16. Adorabile...bravissima e brava tu che le dai spazio. Un'iniezione di fiducia che la spingerà a fare sempre meglio. Anche io ho una bimba di nove anni e dovrò cominciare a farla impastricciare con zucchero e farina. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  17. Ciao! Ho un pensiero per te sul mio blog... :-)
    http://creaegusta.blogspot.com/2011/05/un-premio-per-qualche-blog.html

    RispondiElimina
  18. complimenti alla tua bambina bellissima!

    RispondiElimina
  19. complimenti alla piccola pasticceraia, ha ottenuto un ottimo risultato. bacini

    RispondiElimina
  20. Com'è carina la tua bimba, anche mio figlio mi aiuta già in cucina e per me è una vera soddisfazione.
    A presto.

    RispondiElimina
  21. La tua bimba è bellissima, ma che brava che è stata a crea re una torta così bella, immagino agli scaut il successo che avrà avuto!!!
    Complimenti anche da mia figlia Alice, scaut anche lei!

    RispondiElimina
  22. un applauso alla piccola pasticceraia! clap clap clap clap!!!

    RispondiElimina
  23. Ma cavoli! E' meglio delle mie!!!!
    Visto che siete così brave in due e che sei stata gentilissima con i miei dubbiosi dubbi... se passi da me... beh, sempre la stessa storia... c'è un pensiero per te...

    RispondiElimina
  24. Non posso esprimere un giudizio per "ovvi motivi" ma grazie mille per la ricetta, l'ho già inserita!

    Il tuo blog già lo conoscevo e sinceramente ero convito di essere tra i tuoi sostenitori da almeno un mese, quando avevo visto la tua ricetta economica! Si cara, siamo avversari, ma spero che da adesso in avanti anche amici! Baci

    RispondiElimina
  25. complimenti piccola pasticceraia! ...altro chwe piccola! sei una grande pasticceraia! brva brava! tempo fa ti ho fatto gli applausi in questo post...ora ti faccio mega applausi e complimenti per la vittoria!
    CLAP!CLAP! CLAP!CLAP!

    RispondiElimina
  26. complimenti e bravissime tutte e due mamma e figlia!

    RispondiElimina
  27. Non solo sei bellissima Alessia, ma anche molto brava! Che buona la torta al cacao farcita, ottima scelta! In più anche la decorazione... beh! Eccellente lavoro!

    RispondiElimina
  28. grazie Debi, che velocità! La stessa con cui io me la piazzo tra i preferiti! Mi piace l'idea dell'olio anziché del burro. La farà sicuramente! Un bacione

    RispondiElimina
  29. Complimenti ad Alessia allora!!! :) E' un dono di famiglia! :)
    Bravissime entrambe! Ovviamente mi sono unita ai tuoi sostenitori!!! :) Buona domenica!

    RispondiElimina