domenica 10 luglio 2011

Torta estate ...ho vinto la gara di dolci ;-)

La scorsa settimana, mia figlia rientra dal grest e mi dice : " Mamma ti ho iscritta alla gara di torte, tu sei bravissima devi partecipare per forza " !!!
O__O ...cosa????? Ma sei matta??? Devo preparare la torta pacco regalo per venerdì sera...come faccio a prepararne due per lo stesso giorno???
" Dai mamma, ti prego...e poi ti ho già iscritta!!!!! "
Mannaggia... come si può dire di no ai figli, che ti guardano con ammirazione e che per loro hai già vinto prima ancora di pensare a che torta fare?????
Beh, fatto sta che naturalmente ho detto di si e l'ho accontentata :-D
Durante il grest, dedicano una serata a vari tipi di gare : canto, ballo, cabaret, dolci ,ecc e l'hanno simpaticamente chiamata " Salzano Famosi " ( Salzano è il paese in cui abitiamo ).
La gara non consisteva nella decorazione delle torte, ma nel gusto...però mia figlia aveva già detto che io ero come Il Boss delle torte a tutti e non potevo certo deluderla facendo una torta e non decorandola!!!!
Chiaramente ho pensato anche di fare qualcosa di buono, la classica torta che quando preparo tutti fanno il bis ;-)
La base della torta è una torta al cioccolato , quella preparata anche dalla mia piccola pasticceraia  , farcita con uno strato di mousse al cappuccino e amaretti sbriciolati ed uno strato di mousse al cioccolato e meringhe sbriciolate, bagnata con latte e rhum, ricoperta di panna montata  Hulalà e decorata con pasta di zucchero.
Purtroppo la torta non è stata vista da nessuno, perchè appena consegnata la giuria ha fatto la prova assaggio ( a porte chiuse ) e poi l'hanno tagliata e preparata per il rinfresco finale....ma naturalmente io , da brava foodblogger, le avevo fatto un servizio fotografico a casa :-D
Prima di passare alle foto...vi do le dosi per le mousse  che ho preparato .


MOUSSE AL CAPPUCCINO
500 ml panna  Hulalà già zuccherata
2 tazzine di caffè ristretto
zucchero q.b per trasformare il caffè in crema ;-)
Prima di tutto, preparare il caffè, aggiungere tanto zucchero quanto serve per formare una cremina densa di caffè sbattendo con una frusta ( in alternativa potete usare 2 bustine di preparato per cappuccino oppure sciogliere in poco latte delle caramelle al caffè ...ho provato tutte le alternative e sono tutte e 3 ottime!!! )
Montare la panna e aggiungere la crema di caffè mescolando senza smontare il composto.Sbriciolare degli amaretti e amalgamarli al composto.


MOUSSE AL CIOCCOLATO 
500 ml panna  Hulalà già zuccherata
1 vasetto di crema bicolore Mirco della Vecchia ( D I V I N A!!! )
Montare la panna ed aggiungere la crema al cioccolato  senza smontare il composto . Sbriciolare delle meringhe senza smontare il composto.




Bene, adesso posso passare al servizio fotografico :-D










Sinceramente non pensavo assolutamente di vincere, infatti quando stavano dando le votazioni, ero comodamente seduta che chiacchieravo :-D 
Ho realizzato quando nello schermo ho visto il mio nome ed ho sentito che mi chiamavano con il microfono per salire sul palco :-D Che vergogna....sembravo uno stoccafisso...impalata li come un ebete con il sorriso durbans e senza parole da dire a parte un Grazie mille :-D Ah ah ah ...io che parlo sempre per 3 e che ho sempre la battuta pronta, mi sono trovata spiazzata :-D Però è stato bello ,mi sono sentita gratificata moltissimo dopo il lavoro fatto ed ho visto l'orgoglio e la gioia negli occhi di mia figlia che continuava a dire a tutti che la sua mamma aveva vinto e li accompagnava ad assaggiare la torta:-D 
Bene, adesso che ho condiviso questa gioia con voi...sono doppiamente felice !!
Un bacio a tutte :-)



Con questa ricetta partecipo al 1° Compliblog by La Giostra della Vita



21 commenti:

  1. beh, complimentissimi! è un peccato allora non poter assagare anche noi la torta vincitrice!^_^

    RispondiElimina
  2. Ma è davvero bella!! Ci credo che hai vinto!!

    RispondiElimina
  3. Come non ti aspettavi di vincere! Solo dagli ingredienti si capisce che è paradisiaca!
    E poi bella, delicata ma ricca. Quelle ciabattine sono meravigliose! Complimenti, premio supermeritato!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ma come sono contenta! Brava Debbie che bella sorpresa pensa che avevo appna messo mi piace su fb che ho scoperto della tua vittoria. sono proprio felice per te e per la tua cara bimba.

    RispondiElimina
  5. Strano.... non l'avrei mai detto! Graaaaaaaaaaaaaaaande Deby... sei il mio mostro di bravura!

    RispondiElimina
  6. Ma dai,sai che abito a pochi km da Salzano!?!La tua torta è stupendissima,non parliamo poi dei dettagli che sono sempre strepitosi..mi sono innamorata delle ciabattine...è troppo chidere se me ne fai un paio??Scherzo...ma sono davvero graziosissime..buona domenica!

    RispondiElimina
  7. @ x tutte : Grazie davvero a tutte !! Siete sempre troppo carine!!
    @pat&spery : Ma davvero??? allora posso farti le ciabattine e poi te le vieni a prendere :-) Dai te le faccio con vero piacere!!!

    RispondiElimina
  8. Beh Buddy....cioè Deb....non c'erano dubbi sulla vittoria, no!!!! E' bellissima e sicurissimamente buonissima!!!!

    RispondiElimina
  9. L'ho sempre detto che sei un mito!!!
    Complimenti a te e alla figliola per avere un super mamma!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  10. La tua figlia aveva ragione di fidarti, sei molto brava!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  11. Complimenti, la torta è carinissima,ma sicuramente buonissima, quindi ti sei meritata la vittoria, brava!!!!

    RispondiElimina
  12. Passavo di qui per caso!!! Che belle torte che fai! Ti seguo volentieri.
    Passami a trovare se ti va.

    RispondiElimina
  13. ciao Deborah, direi che meglio di così non potevi fare una torta bellissima e molto estiva :) ti aggiungo con piacere all'elenco dei partecipanti al mio contest,ricambio con piacere la tua visita e l'adesione al blog.
    ciao a presto

    RispondiElimina
  14. veramente complimenti..come non vincere con questa mousse al cappuccino e con questi infradito a dir poco meravigliosi...complimenti...anche se un po in ritardo! visto che abbiamo passioni in comune ti seguo con vero piacere!

    RispondiElimina
  15. ciao sono alle prime armi con il compiuter devi scusarmi ho assaggiato le tue torte e credimi in quanto da una che le fa sei veramente piu che brava vorrei tanto che tu mi dessi delle lezioni io abito a spinea, spero tanto di sentirti 3 02 2012

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se mi mandi una mail a deborahpuppa@gmail.com, ti mando le info riguardo a dei corsi che farò la prossima primavera ^__^

      Elimina
  16. ti ha scritto mia figlia Isabella appena adesso! Uso quell'e-mail perchè scriverti qui è già un passo avanti per me! grazie!!!!!
    Lorenza

    RispondiElimina
  17. SUPER DEBORAH COLPISCE ANCORA!!! stupenda torta e...leggendo gli ingredienti DIREI pure deliziosa... Complimenti, mi sono innamorata del particolare del secchiello/paletta e..la meraviglia delle ciabattine CHE PERFEZIONEEEEE a presto
    PS: grazie per le dosi mousse
    ISABELLA MORO

    RispondiElimina